domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Capsule, come smaltirle: ecco come affronterà il problema il comune di Segrate (Milano)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Come conferire capsule e le cialde? Con il successo registrato dal caffè monoporzionato in questi ultimi anni e la crescente consapevolezza ambientale dei cittadini, il problema si fa sempre più attuale. Alcuni produttori hanno predisposto proprie filiere per la raccolta e il riciclo. Negli altri casi? È è la gente, per prima, a chiedere alle autorità quali siano le modalità di smaltimento più corrette. Spesso con risposte contraddittorie, come possiamo leggere in questo articolo apparso sul Giornale di Segrate.

Sono sempre di più gli italiani, e anche i segratesi, che scelgono di utilizzare il caffè in capsule. Si parla, a livello mondiale, di oltre 10 miliardi di vendite l’anno e di un settore in costante crescita. Da qui il problema però della grande quantità di rifiuti prodotti: ovvero le cialde esauste.

Dove buttare cialde e capsule?

Diversi lettori del Giornale di Segrate ci hanno segnalato che mancano contenitori per la raccolta delle capsule usate alla piattaforma ecologica di Rugacesio.

La nostra lettrice Anna Legovini ha anche chiesto all’Ufficio Ecologia del Comune: “Mi è stato suggerito o di pulirmi le cialde da sola e conferirle nel sacchetto giallo oppure di buttare la capsula completa nell’indifferenziata.

Dato che presso quella di Segrate non ci sono i contenitori, avevo proposto al Comune di accordarsi con Amsa per ritirare presso la piattaforma ecologica di via Olgettina anche le nostre capsule, dal momento che loro hanno i bidoni e Nespresso (l’azienda fornisce i bidoni presso le riciclerie che ne fanno richiesta ndr) mi aveva confermato che sono a disposizione di tutti. Come vogliamo salvare il pianeta se neppure Comuni limitrofi collaborano tra di loro?”.

Abbiamo dunque girato la proposta all’Assessore all’Ambiente Santina Bosco che ha accolto l’idea:

“Dovremo fare dei lavori alla piattaforma ecologica per ospitare il centro del Riuso (la nuova area in cui si potranno conferire oggetti e materiali in buono stato riutilizzabili ndr). Dovendo quindi eseguire lavori, si potrebbe esaminare la fattibilità di dotare la piattaforma di un contenitore dedicato“.

Al momento però ricordiamo che, oltre alle capsule in alluminio, esistono in commercio capsule compostabili e biodegradabili che possono essere tranquillamente gettate nell’umido.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio