CALOLZIOCORTE (Lecco) – Spreafico è una realtà con sede a Lecco, nel cuore del distretto produttivo lombardo, attiva da oltre 40 anni in lavorazioni meccaniche di precisione, che negli ultimi anni si è specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine automatiche per il confezionamento di caffè, tè e altri prodotti solubili.
L’azienda lombarda esprime un know how unico, che nel giro di poco tempo l’ha portata ad essere uno dei player di riferimento nel settore.
L’approccio al mercato. Il cliente innanzitutto Spreafico opera mettendo al centro il cliente. Che si tratti di una grossa realtà multinazionale o di un piccolo torrefattore, verrà posta la stessa attenzione nel comprenderne le esigenze e analizzarne le necessità, operando con precisione e puntualità per offrire la soluzione più adeguata.
Le competenze maturate nel tempo da Spreafico, le consentono infatti di operare ai massimi livelli in quanto a tecnologia, mantenendo allo stesso tempo un approccio a dimensione umana.
L’azienda italiana, quando sia necessario, è inoltre in grado di integrare le proprie competenze per offrire pacchetti “chiavi in mano”.
A titolo esemplificativo, Spreafico può operare come capo commessa nei casi in cui sia necessario progettare ed allestire una linea completa, coordinando i differenti partner tecnologici e affiancando il cliente già dalle prime fasi di progettazione, fino all’assistenza post vendita.
Per questo, sono stati attivati protocolli di collaborazione con realtà complementari a quella lombarda per la fornitura, nello specifico, di macchine per il fine linea o unità per la tostatura del caffè.
Allo stesso modo, l’ufficio tecnico dell’azienda è a disposizione del cliente per trovare approcci e soluzioni inedite alle più eterogenee esigenze nell’ambito del confezionamento di caffè e prodotti solubili.
Il nuovo centro R&D: la ricerca come driver per lo sviluppo dell’azienda Proprio il comparto tecnico dell’azienda è stato recentemente interessato da un processo di ampliamento e rinnovamento che ha portato alla creazione di un centro di competenza dedicato ad attività di ricerca e sviluppo.
Il nuovo pool di professionisti in forze all’azienda lavora su progetti di ricerca strutturale, volti a studiare quelle che saranno le soluzioni del futuro, in modo da non limitarsi a seguire il mercato, ma anticiparlo.
In tal senso, il lavoro del nuovo reparto R&D Spreafico va ad affiancare quello dell’ufficio tecnico, che è invece impegnato in attività di ricerca incrementale, per ottimizzare e migliorare i processi costruttivi e le metodologie attualmente utilizzate.
La volontà di investire sulla tecnologia è quindi manifesta e guida le attività dell’azienda fondendosi assieme a valori quali la flessibilità, fondamentale per riuscire ad adeguare la propria offerta in base a richieste sempre differenti, e l’attenzione al cliente, che si traduce in un supporto costante lungo tutto l’arco di vita di una macchina.
Si tratta di un tipo di approccio particolarmente apprezzato dal mercato: il fatturato dell’azienda nel corso del 2015 è andato infatti crescendo del 40% rispetto all’anno precedente, al pari del portafoglio clienti, che oggi abbraccia realtà ai quattro angoli del globo, dai piccoli torrefattori alle grosse realtà multinazionali passando per i conto terzisti.
Per maggiori informazioni: Spreafico Srl – Via Cantelli, 13 23801 Calolziocorte (LC) – Italia www-spreafico-srl.com
LA SCHEDA AZIENDALE
Spreafico è una realtà specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine per il confezionamento in capsule di caffè e prodotti solubili. L’azienda, con sede presso Calolziocorte (Lecco) offre una line up di soluzioni caratterizzate da differenti velocità e caratteristiche, in modo da adattarsi alle più disparate esigenze produttive.
L’azienda lecchese, forte di una reputazione consolidata in termini di affidabilità e robustezza delle macchine, opera sul mercato globale, potendo contare su clienti in paesi quali Stati Uniti, Canada, Spagna, Olanda, Russia, Sudafrica, Cina, Tailandia e Australia.
Pur usufruendo delle competenze meccaniche presenti sul territorio Spreafico continua a mantenere internamente la progettazione, producendo parte delle componenti per le proprie macchine all’interno della propria officina.