domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Capsula caffè compostabile di Co.ind sugli scaffali Coop svelata al Sana

Prodotta con la bioplastica Mater-bi di Novamont, dopo l’uso può essere smaltita nella raccolta dei rifiuti organici

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione di SANA, salone del biologico e naturale in programma nei prossimi giorni a Bologna, Coop presenterà una capsula per caffé compostabile, a marchio Tintoretto fiorfiore (caffè biologico e certificato Fairtrade), che una volta utilizzata può essere conferita nella raccolta differenziata dell’umido insieme ai residui.

Si tratta dell’ultima tappa di un percorso iniziato nel 2012, con l’introduzione delle capsule “fior fiore” riciclabili al 100%: il contenuto nell’organico, la linguetta nell’alluminio e la capsula vera e propria nel contenitore della plastica.

La nuova capsula biodegradabile è prodotta da Co.ind utilizzando bioplastica Mater-bi di Novamont, già utilizzata per le capsule Lavazza: materiale frutto di una ricerca durata cinque anni per rispondere alle specifiche delle macchine per caffé di uso domestico, che operano ad una temperatura di 90°C e una pressione di otto atmosfere.

Anche la nuova capsula per caffé equo e solidale presente sugli scaffali Coop ha passato i test del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), per garantire un corretto smaltimento negli impianti di compostaggio industriale. Non è però adatta per il compostaggio domestico.

“Coniugare la cultura delle piccole produzioni locali di caffè del circuito Fairtrade a prassi virtuose di sostenibilità significa compiere una scelta coraggiosa e di profondo rispetto per il nostro territorio e per le risorse, limitate, di cui disponiamo”, ha dichiarato Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali di Novamont.

“Non a caso abbiamo scelto Tintoretto Fiorfiore Coop come prima capsula compostabile nell’evoluzione dalla capsule 100% riciclabile ovvero con i componenti completamente separabili per favorire la raccolta differenziata. Tintoretto è infatti una miscela di caffè biologico e equosolidale, una sorta di omaggio al caffè che è stato il primo prodotto equo-solidale a marchio Coop arrivato sui nostri scaffali oltre 20 anni fa” ha spiegato Chiara Faenza, responsabile sostenibilità e innovazione valori di Coop Italia.

“La nascita di questa prima capsula compostabile non è che l’inizio di un percorso che Coop intende portare avanti anche sulle altre miscele di caffè in capsula ‘Fior fiore'” e a breve, entro il prossimo anno, si prevede che tutta la linea adotterà questa tipologia di capsula” conclude Faenza.

Convegno a Bologna

La presentazione della nuova capsula avverrà in occasione del convegno “Buone pratiche della sostenibilità nell’era dell’economia circolare” organizzato da Coop Italia e Novamont venerdì 9 settembre a Bologna, nella giornata inaugurale del SANA.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio