MONTECATINI (Pistoia) – Finale col botto del concorso “Dal Martini al New York”, prima edizione di una gara che ha visto in vetrina gli studenti di sala vendita dell’alberghiero di Montecatini, intenti a preparare il miglior cappuccino.
La finalissima si è svolta al rinnovato Caffè New York di corso Roma. Oltre 40 persone hanno assistito alla kermesse e, al termine, il New York ha offerto un apericena a tutti i partecipanti e al pubblico.
Dieci gli aspiranti barman che si sono sfidati anche a colpi di “latte art”.
Si tratta di Giulia Grasso, Edoardo De Grazia, Rachele Pacini, Alessandro Vella, Francesco Ballerini, Francesca Dioguardi, Leonardo Ammannati, Simone Innocenti, Mattia Falugiani, Ivan Forcieri.
Gli studenti sono stati giudicati in base a parametri precisi, come la temperatura, la schiuma, il portamento, il servizio, la capacità di relazionarsi con il cliente.
«Non è stato semplice – spiega il presidente della giuria Andrea Baldoni della torrefazione New York, sponsor dell’evento insieme a San Ginese – ragazzi e ragazze erano tutti motivati e ben preparati. Siamo rimasti impressionati dalla professionalità acquisita a scuola, merito degli insegnanti».
Questo il verdetto: terzo posto ex aequo per Alessandro Vella e Rachele Pacini; secondo posto per Giulia Grasso e primo per Edoardo De Grazia, già vincitore nazionale del concorso di Ily Caffè. Una menzione speciale per la creatività è stata assegnata a Mattia Falugiani, mentre Leonardo Ammannati ha ricevuto una menzione per l’arte oratoria.
A giudicarli, anche Donella Meucci (docente di matematica, valutatrice esperta e famosa consumatrice di cappuccini dell’Istituto), Giovanna La Porta (docente e giornalista) che ha nuovamente posto ai candidati domande di sport, attualità e cultura generale, Alberto Filessi e Johnny Ferri (San Ginese). E’ intervenuto anche il dirigente dell’alberghiero Martini, Riccardo Monti. A tutti i partecipanti è stato consegnato
un attestato di partecipazione e riconoscimento.
I docenti referenti Alessandro Trinci e Gabriele Bonfanti hanno ringraziato gli sponsor. «Il prossimo anno – hanno ribadito – la gara potrebbe diventare regionale e coinvolgere altri istituti alberghieri».