mercoledì 22 Gennaio 2025

Cappuccino: come prepararlo in 60 secondi senza vapore o montalatte

Si prende il barattolo pulito e si versa il latte freddo. Poi si chiude il coperchio. A questo punto basta stringerlo tra le mani ed agitarlo per 30 secondi. Una volta fatto questo, si toglie il dal barattolo e si inserisce nel forno a microonde. Che va acceso alla potenza massima per almeno altri 30 secondi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco un metodo pratico per preparare un cappuccino in tazza senza montalatte o macchina con la lancia vapore. Per farlo bastano 60 secondi. Ed è facilissimo avere tra le mani la classica tazza da 200 cmc con la giusta miscela di latte e caffè sormontata di soffice schiuma. Un classico da bar. Ma, seguendo queste semplici istruzioni, anche da casa e tutte le mattine o tutte le volte che lo desideriamo. Magari anche a merenda.

La parte più difficile da replicare in casa, soprattutto quando non si hanno gli attrezzi adatti per preparala, è la schiuma sopra il latte possibilmente omogenea e senza bolle, la parte fondamentale del cappuccino.

  • CIMBALI M2

Per procedere basta procurarsi un barattolo di vetro, per esempio quello dei carciofini sott’olio.

Cappuccino con il forno a microonde

Si prende il barattolo pulito e si versa il latte freddo di frigo. Poi si chiude il coperchio. A questo punto basta stringerlo tra le mani ed agitarlo per 30 secondi. Una volta fatto questo, si toglie il dal barattolo e si inserisce nel forno a microonde. Che va acceso alla potenza massima per almeno altri 30 secondi.

Con questa facile procedura si ottiene una perfetta schiuma di latte, che va versata immediatamente sul caffè caldo per realizzare il cappuccino.

Se avete una vena artistica e la Latte art non è il vostro pane potete decorare la superficie del vostro cappuccino con polvere di cacao amaro.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more