CANNES (Francia) – Nel quinto anniversario della nascita del TorinoFilmLab, Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Italia) si aggiudica entrambi i 2 premi principali della 52esima edizione della Semaine de la Critique.
Il film era stato selezionato come lungometraggio di apertura del concorso della storica sezione parallela del Festival di Cannes.
Salvo, è un progetto cresciuto all’interno del TorinoFilmLab
Prodotto da Acaba Produzioni (Italia) e Cristaldi Pictures (Italia); co-prodotto dalle francesi Mact Productions, Cité Film e Arte France Cinéma.
E’ stato infatti sviluppato all’interno dei programmi Script&Pitch nel 2007 e FrameWork nel 2009. Poi premiato con un TorinioFilmLab Production Award di 140.000 Euro durante la seconda edizione del Meeting Event del TorinoFilmLab a novembre 2009.
È il primo lungometraggio diretto dal duo di registi italiani
E’ stato girato in Sicilia nell’estate del 2012. Il cast comprende il giovane attore palestinese Saleh Bakri, la debuttante Sara Serraiocco e Luigi Lo Cascio. Mentre la fotografia è di Daniele Ciprì.
Le due giurie internazionali
Sono state presiedute rispettivamente da Miguel Gomes e Mia Hansen-Løve. Loro hanno assegnato al film il Grand Prix Nespresso (10.000 Euro) e il Prix Révélation France 4 (4.000 Euro).
Marcando un vero e proprio trionfo del lungometraggio italiano tra i sette in concorso.
Il Grand Prix della Semaine de la Critique
E’ stato in passato assegnato a cineasti illustri come Guillermo del Toro, Gaspar Noé, Alejandro González Iñárritu; Emanuele Crialese, o più recentemente Jeff Nichols.