domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Cannella nell’espresso al posto dello zucchero? Ottima scelta

Diversi studi per raccontare i benefici, dietetici e non, generati da un cucchiaino di cannella nel caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un modo molto creativo di assumere meno calorie è quello di sostituire nel proprio caffè la quantità di zucchero o di panna che ci concediamo con un cucchiaino di cannella. Si possono risparmiare fino a 70 calorie per tazza. Sembra proprio che questa speciale spezia potrebbe cambiare la normale routine del nostro caffè.

Cannella contro i chili di troppo

Cannella: un mitico alleato per tutti quelli che vogliono tornare in linea senza rinunciare ad un caffè dolce.

Diversi studi hanno riscontrato che assumere mezzo cucchiaino di cannella al giorno può avere benefici significativi in molti sensi. Oltre alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, comporta anche una diminuzione dei trigliceridi, del colesterolo LDL (anche noto come colesterolo «cattivo») e dei livelli totali di colesterolo nelle persone con diabete di tipo 2.

Ma, oltre a tenere sotto controllo i livelli di insulina, la cannella ha anche molti altri benefici.

Quanto fa bene?

Per esempio, può rallentare la velocità con cui lo stomaco si svuota dopo un pasto. Aiuta a controllare i picchi e le cadute dei livelli di zucchero nel sangue. Ovvero: diminuire i picchi di zucchero porta anche a una teorica riduzione dell’appetito.

Inoltre, la cannella migliora la maniera in cui gli antiossidanti aiutano il corpo a difendersi. Rafforzando il sistema immunitario, e allevia la congestione, riducendo la rigidità dei muscoli e delle articolazioni; senza contare la capacità di contrastare l’infiammazione dell’apparato digerente. Aumentare le funzioni del cervello. Stimolare la buona circolazione grazie alle sue proprietà per fluidificare il sangue.

Accanto ai benefici elencati, che sono chiaramente motivi che spingono verso l’uso della cannella – magari proprio nel caffè – ci sono anche ragioni contrarie.

I contro

Sono in molti a dire che tutti gli studi fatti sull’argomento sono stati condotti sui topi, non sugli esseri umani. Quindi i benefici elencati potrebbero non essere affidabili. Poi è chiaro che il sapore della cannella è diverso da quello dello zucchero e della panna e potrebbe non piacere.

Come sempre, ognuno sarà libero di prendere la propria decisione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio