mercoledì 22 Gennaio 2025

Candidatura Unesco per l’espresso italiano: la presentazione è il 23

Mercoledì 23 marzo 2022, a Roma, si terrà la conferenza stampa “Il caffè espresso italiano fra cultura, socialità, rito e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” per la presentazione della candidatura Unesco.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 15, presso la sala Cavour del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione della candidatura Unesco de “Il caffè espresso italiano fra cultura, socialità, rito e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”.

Interverranno Stefano Patuanelli, ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali, Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania e Giorgio Caballini di Sassoferrato, presidente del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale.

  • CIMBALI M2

La candidatura Unesco riparte domani

Nel corso della conferenza sarà illustrato l’iter che ha condotto all’approvazione del dossier di candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco – su iniziativa congiunta della Regione Campania e del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale – e si darà avvio alla sottoscrizione della carta dei valori da parte delle comunità emblematiche di Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo, Modica.

Verrà inoltre illustrato il programma di iniziative congiunte che si svolgeranno in ambito nazionale sabato 26 marzo, giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano”.

La conferenza stampa potrà essere seguita cliccando su questo link.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more