lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Canada: McDonald’s all’attaco di Tim Hortons

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè di McDonald’s piace ai canadesi. Tanto che latte e cappuccini della multinazionale americana cominciano a intaccare la leadership, sin qui incontrastata, del gigante Tim Hortons (una vera istituzione in Canada, con 3mila locali in tutto il paese), che dichiarava nel 2011 di servire 8 caffè ogni 10 venduti nel canale dei pubblici esercizi.

È quanto emerge dalle cifre diffuse dalla società di ricerche di mercato Npd Group, secondo le quali la share di McDonald’s nelle vendite di caffè è raddoppiata nel giro di pochi anni passando dal 4,8% del 2008 al 9,9% registrato nei 12 mesi conclusi lo scorso mese di agosto.

Le vendite di Tim Hortons hanno subito in pari tempo una flessione dell’1,6%, secondo i dati della stessa inchiesta citati da un portavoce della catena canadese.

McDonald’s ha introdotto in Canada la gamma di bevande McCafé lo scorso anno. E; sta affrontando attualmente un investimento di un miliardo di dollari per rinnovare gli allestimenti delle sue 1.400 location del paese dell’acero.

Da questo mese inizierà inoltre a commercializzare nei suoi locali anche caffè confezionato per l’utilizzo domestico.

Una mossa volta chiaramente a rispondere allo sbarco sulla piattaforma Tassimo di Tim Hortons. Che dal 1° novembre propone tre referenze di prodotto (premium blend, decaf e latte) nei celebri serving T Disc di Kraft Foods. Le confezioni sono in vendita in tutti i locali canadesi.

A tutt’oggi è stato venduto in Canada un milione di macchine Tassimo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio