CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Tricolore pasticceria: iscrizioni ai 3 giorni di sfide per gli Istituti alberghieri

Iniziata la II Edizione Campionato nazionale di Pasticceria dedicato agli Istituti alberghieri d’Italia. E' uscito il bando di concorso per l’edizione dell’anno scolastico 2018-2019. A partire dal 30 aprile sono aperte le iscrizioni al campionato con termine il 30 settembre 2018

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tre giornate di novembre 2018, interamente dedicate alla pasticceria. Grazie all’iniziativa promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc). Si tratta della seconda edizione del Campionato nazionale pasticceria. Di sicuro, un’occasione per tutti gli Istituti alberghieri d’Italia.

Campionato nazionale pasticceria: 20-21-22 novembre

Appuntamento quindi presso l’Istituto presso l’Istituto “P.Artusi” di Riolo Terme (Ravenna). Si attendono studenti e studentesse del quarto e quinto anno. Iscritti agli Istituti Professionali del settore Servizi; indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Valorizzare le professionalità di studio

Gli studenti provenienti dagli Istituti alberghieri sono infatti il vero investimento per il futuro della professione. Per i primi 3 classificati del concorso generale, sono previste quindi borse di studio e stage formativi. Così come per i vincitori delle categorie speciali.

Si offre anche la partecipazione ai Campionati mondiali di pasticceria (area Fipgc school)

Le competizioni si terranno già nel 2019 presso Host Milano Fiera. Gli studenti, ovviamente, parteciperanno in qualità di campioni italiani di Pasticceria allievi 2018.

L’Istituto scolastico di provenienza dei vincitori

Dovrà provvedere quindi all’organizzazione dell’edizione del Campionato nazionale pasticceria dell’anno successivo. E’ prevista la realizzazione di una torta moderna e di un pezzo artistico. Sulla base delle indicazioni e del tema enunciato nel bando di concorso.

Il tema di questa edizione è il caffè

La torta moderna dovrà quindi essere a base di caffè. Verrà presentata alla giuria con il taglio in diretta. Non sono ammesse le monoporzioni.

Invece, il pezzo artistico potrà essere a base di Zucchero, Pastigliaggio o Cioccolato; il tema da rappresentare sarà “la cultura del caffè”. Inoltre, dovrà essere portato già pronto e montato in loco.

Sono ammesse alcune preparazioni di base già pronte. In quanto hanno bisogno di lunghi tempi di preparazione. Ma la scelta di avvalersi di tale possibilità deve essere specificata nella scheda tecnica. In caso di mancata comunicazione scritta, sarà applicata una penalizzazione.

I concorrenti avranno a disposizione 3 ore di tempo per la realizzazione

Invece, 5 minuti per la presentazione. Ai lavori presentati va allegata anche una Brochure o Scheda, che rappresenti il lavoro della competizione. Da consegnare al momento della gara.

Anche le decorazioni delle torte possono essere portate già pronte. Tutte le materie prime per la realizzazione della torta, poi devono essere portate dall’Istituto concorrente; l’Istituto ospitante metterà, comunque, a disposizione un paniere di prodotti di base, in caso di necessità. Come latte, panna, uova, farina, burro, cioccolato, zucchero, caffè. Gli ingredienti specifici e particolari sono esclusivamente a carico dei concorrenti.

Come partecipare

Dato il successo dell’anno precedente, gli Istituti partecipanti non potranno essere più di 30. Si procederà, pertanto, ad un accreditamento delle prime trenta scuole iscritte al termine della scadenza del bando.

Le schede di accreditamento dovranno essere inviate ai seguenti destinatari

Al Responsabile dell’Istituto Alberghiero “P.Artusi” di Riolo Terme Prof. Marco Feruzzi (Tel. 335.6748910; email marco.feruzzi@tin.it);

Oppure all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme (RARH020004@istruzione.it);

E in copia al Responsabile Nazionale ed Internazionale scuole Fipgc Prof. Maurizio Santilli, (campionatostudentifipgc@gmail.com tel. 3397332591).

L’invio deve essere effettuato in contemporanea ai 3 indirizzi email. Alla ricezione verrà inviata all’Istituto partecipante l’avvenuto accreditamento; o il mancato accreditamento, in caso di esubero rispetto al limite dei 30 Istituti già iscritti.

Scadenze

A partire dal 30 aprile sono aperte le iscrizioni al campionato con
termine il 30 settembre 2018. Data entro la quale non si potrà più accedere all’iscrizione.

Saranno accreditate le prime 30 scuole che invieranno la scheda
compilata, firmata dal dirigente scolastico con timbro dell’Istituto. Sarà comunicato tramite mail l’avvenuta ricezione ed accreditamento.

I concorrenti

Ogni Istituto dovrà presentarsi con un team di 2 alunni, provenienti dal IV e/o V anno, indirizzo Pasticceria o Enogastronomia.

I concorrenti dovranno essere muniti di abbigliamento adeguato e in perfetta linea del Campionato Nazionale. Ogni alunno dovrà quindi presentarsi con la divisa completa; pantaloni neri, scarpa
chiusa nera, giacca da pasticceria bianca e toque.

La Fipcg metterà inoltre a disposizione dei concorrenti una giacca pasticcere con il logo del campionato, un cappello e una spilletta. I concorrenti dovranno indossarla all’uscita della presentazione e alla cena di gala.

Nella cena di gala i concorrenti dovranno rigorosamente presentarsi con giacca bianca campionato, pantalone nero e scarpa nera. Non sono quindi ammesse scarpe con tacchi alti per le alunne.

Coach Fipcg

La Fipgc, effettuato l’accreditamento degli Istituti che parteciperanno al campionato, metterà a disposizione della scuola e dei concorrenti un maestro pasticcere professionista Fipgc della regione di appartenenza dell’Istituto.

Ogni delegato Fipcg prenderà contatto con l’Istituto

Come valore aggiunto nella condivisione e organizzazione dell’intero percorso. Al fine di perfezionare la preparazione degli alunni e guidarli al meglio verso il campionato. In base alle indicazioni che il docente della scuola avrà definito (un assistente professionista).

Risultati

I concorrenti saranno esaminati sulla base delle competenze culturali e tecnico-professionali. Ogni candidato avrà a disposizione la propria postazione con tutti gli accessori e attrezzature necessarie.

La preparazione e l’allestimento del piatto

Avverrà alla presenza della giuria, che controllerà tutte le fasi del processo produttivo. Sino alla presentazione diretta del prodotto finito.

Il candidato dovrà esporre il processo di lavorazione, le caratteristiche metodologiche. Nonché la presentazione libera di una brochure o materiale espositivo dei lavori.

Verrà inoltre valutata la capacità di elaborare e gestire una ricetta o composizione di pasticceria in autonomia; di curare con professionalità le fasi della preparazione, il taglio e l’esposizione finale.

Valutazione

Sarà calcolata in 100mi sulla base dei seguenti criteri e punteggi massimi:

1. Per la Torta Moderna (punteggio max 50) :
– Igiene e Tecnica (Giuria interna)
– Innovazione e taglio e Gusto (Giuria esterna)

2. Per il Pezzo Artistico (punteggio max 50):
– Igiene e Tecnica (Giuria interna)
– Innovazione e Creatività (Giuria esterna)
a. 100/100: valutazione massima di entrambi i prodotti (assoluto)

Per la valutazione della categoria singola “Miglior Torta” e “Miglior Pezzo Artistico”, il punteggio attribuito sarà espresso come segue:

b. 50/50: valutazione massima per la torta (Miglior torta)
c. 50/50: valutazione massima per il pezzo artistico (Miglior Pezzo Artistico)

Premi

I premi avranno carattere professionale e materiale. Tra di essi, stage formativi nelle più importanti pasticcerie italiane; partecipazione e presentazione ai Campionati mondiali di pasticceria  presso Host Milano fiera 2019, come Campioni Italiani di Pasticceria allievi
2018.

Per i primi tre classificati

Medaglia d’Oro, Argento e Bronzo.

1° classificato: Trofeo Campione Nazionale FIPGC Studenti 2018
2° classificato: Trofeo secondo posto
3° classificato: Trofeo terzo posto
4° classificato: Premio Miglior Pezzo Artistico
5° classificato: Premio Miglior Torta Moderna
6° classificato: Premio Silicomat
Previste, inoltre, Borse di Studio professionali di pasticceria.

La giuria

Sarà composta da Maestri Pasticceri Fip e Rappresentanti del
Miur. La valutazione dei prodotti realizzati sarà svolta in seduta aperta al pubblico.

Fasi del Campionato

I concorrenti, massimo 30 team (istituti), verranno suddivisi in 5 batterie da 6 team. Gareggeranno nelle sessione previste di mattina e di pomeriggio 6 la mattina e 6 il pomeriggio.

Docenti accompagnatori

Nelle mattinate e nei pomeriggi i docenti accompagnatori avranno la possibilità di visitare il territorio. Nonché le aziende in percorsi turistici mirati.

Gli alunni candidati, non impegnati nella competizione, e i loro docenti, parteciperanno a master di pasticceria con Maestri Pasticceri della Fipcg.

Durante i tre giorni

Avranno luogo convegni e workshop su temi relativi alla Pasticceria, al Turismo, alle antiche tradizioni. In genere, ai beni culturali, anche immateriali, della Regione Emila Romagna. Con particolare riferimento ai territori di appartenenza dei partner.

Riferimenti

Per chiarimenti e ulteriori dettagli si prega quindi di rivolgersi al docente referente Prof. Marco Feruzzi. Al tel. 335.6748910 email marco.feruzzi@tin.it.

O al Responsabile internazionale scuole Fipcg Maurizio Santilli. – 339.7332591 – mail campionatostudentifipgc@gmail.com

Costi per partecipare

A carico delle scuole partecipanti, il viaggio e 2 cene in ristoranti convenzionati e la IV persona. Oltre alle materie prime necessarie per la realizzazione della torta.

Il pernottamento (2 alunni e 1 docente), i pranzi e la cena di gala restano a carico della Scuola ospitante.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio