ERCOLANO (Napoli) – Ha chiuso in bellezza il Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia. Promosso dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) e Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il campionato giunto quest’anno alla sua terza edizione, si è svolto presso l’Istituto Tilgher di Ercolano.
In gara, per tre giorni, 30 scuole provenienti da tutta Italia e ben 60 giovani promesse della pasticceria.
In palio, la palma di miglior pasticcere d’Italia juniores, ma anche ricche borse di studio e stage formativi nelle più prestigiose pasticcerie d’Italia.
Il tema di questa terza edizione del campionato nazionale è stato “La tradizione regionale e l’innovazione”; la scrupolosa giuria ha dunque valutato attentamente diversi aspetti.
Tra questi, infatti: la capacità di elaborare e gestire una ricetta in completa autonomia; l’attitudine a curare con professionalità le diverse fasi della preparazione; l’organizzazione e pulizia del piano di lavoro; infine, l’efficacia comunicativa nel presentare i dolci realizzati.
Ma ecco i vincitori del Campionato Nazionale di pasticceria:
1° Istituto Ferraris di Iglesias con Nicola Fonnesu e Pieraldo Floris
2° Istituto Alberghiero Donadio di Dronero – Cuneo con Emanuele Fragale e Lorenzo Marchisio
3° Istituto Einstein di Nebbia di Loreto con Matteo Orso e Asja Sestilli
Premio Speciale Olva – Masterline: Istituto Cornaro di Jesolo con Laura Zorzetto e Agnese Serafin
Premio Miglior Piece Artistica: Istituto Giolitti Belissario di Mondovì con Fabiana Moizo e Miriam Monassero
E, infine, Premio Miglior Dolce: Istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme con Cirstea Andreea Liliana e Palmitessa Alessia