TORINO – Gran finale, martedì 21 maggio, per la tredicesima edizione del Campionato del Cappuccino, l’evento organizzato da Engim Piemonte ed esclusivamente rivolto agli studenti degli istituti alberghieri e centri di formazione professionale ad indirizzo ristorativo. A questa edizione, sempre totalmente gratuita per studenti e scuole partecipanti, hanno partecipato un centinaio di ragazzi, provenienti da una quindicina di istituti superiori e centri di formazione professionale del Nord Italia.
A salutare i concorrenti il celebre Arturo Brachetti, direttore artistico de Le Musichall, e Emiliano Moretti, difensore del Torino.
Campionato del Cappuccino: la sfida tra giovani Latte Artist
Dalle ore 9,30 alle 16,30 a Le Musichall, gli studenti si sono sfidati davanti a un’attenta giuria di esperti che ha valutato i cappuccini tenendo conto di diversi fattori: l’attitudine, il tempo, la temperatura; la consistenza, il disegno, la pulizia della macchina e la qualità del servizio.
A giudicare il lavoro dei concorrenti, Flavio Scanu (primo barman Hotel Principi di Piemonte), Beppe Loi (primo barman Grand Hotel Sitea), Cristiano Ruggiero (Caffè Mulassano), Antonio Manarello (Gerla), Andrea Antonelli e Mariano Semino, pluricampioni italiani professionisti di Latte Art.
La rivista Sicurezza e Lavoro, media partner dell’evento, ha assegnato anche quest’anno due premi: la sesta edizione del Premio “Studia e Lavora” alla giovane Alessandra Brait, che con passione e determinazione ha affrontato un percorso formativo e ha poi trovato una buona occupazione ne “La Farmacia del Cambio” di Torino; la terza edizione del Premio “Lavoro dignitoso” alla medesima impresa ristorativa ché ha saputo offrire serie opportunità di lavoro e crescita professionale a giovani lavoratori e lavoratrici.
Ma ecco i vincitori del Campionato del Cappuccino 2019
Scuole
1. Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri – Torino
2. Immaginazione e Lavoro Piazza Fontanesi – Torino
3. Engim Piemonte Artigianelli Torino
Categoria Junior
1. Cavecchia Cristiano (Engim Piemonte – Nichelino)
2. Tarallo Giada – (Engim Piemonte – Nichelino)
3. Tripodi Alessia (C.IA.C. Ivrea)
Categoria Senior
1. Facchin Samuele (Engim Piemonte Artigianelli Torino)
2. Marletta Giulia (Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri Torino)
3. Bollino Vito (Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri Torino)
Grazie al sostegno degli sponsor, anche quest’anno verranno elargire 6 borse di studio ai primi tre studenti classificati delle categorie Senior e Junior, oltre ai premi offerti a tutti i concorrenti, nonché opportunità di stage.
L’evento ha avuto il sostegno dei seguenti sponsor: Lavazza, Canavese Zucchero, Desa, Gerla, Ipa, Madison Mark, Wega, Giunti TVP Editori e Ilsa. Sostengono l’evento anche: M**Bun, Molecola, Quattrer, Dolce Torino, Pulycaff, Acqua San Bernardo, Pescaja, 9BAR, Gruppo SPES, Etiko, La Farmacia del Cambio.