mercoledì 22 Gennaio 2025

Campionato del Cappuccino all’epilogo, ecco i vincitori della XIII edizione

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Gran finale, martedì 21 maggio, per la tredicesima edizione del Campionato del Cappuccino, l’evento organizzato da Engim Piemonte ed esclusivamente rivolto agli studenti degli istituti alberghieri e centri di formazione professionale ad indirizzo ristorativo. A questa edizione, sempre totalmente gratuita per studenti e scuole partecipanti, hanno partecipato un centinaio di ragazzi, provenienti da una quindicina di istituti superiori e centri di formazione professionale del Nord Italia.

A salutare i concorrenti il celebre Arturo Brachetti, direttore artistico de Le Musichall, e Emiliano Moretti, difensore del Torino.

  • CIMBALI M2

Campionato del Cappuccino: la sfida tra giovani Latte Artist

Dalle ore 9,30 alle 16,30 a Le Musichall, gli studenti si sono sfidati davanti a un’attenta giuria di esperti che ha valutato i cappuccini tenendo conto di diversi fattori: l’attitudine, il tempo, la temperatura; la consistenza, il disegno, la pulizia della macchina e la qualità del servizio.

A giudicare il lavoro dei concorrenti, Flavio Scanu (primo barman Hotel Principi di Piemonte), Beppe Loi (primo barman Grand Hotel Sitea), Cristiano Ruggiero (Caffè Mulassano), Antonio Manarello (Gerla), Andrea Antonelli e Mariano Semino, pluricampioni italiani professionisti di Latte Art.

Campionato del Cappuccino Uno dei concorrenti in gara davanti alla giuria
Uno dei concorrenti in gara sotto gli occhi attenti della giuria

La rivista Sicurezza e Lavoro, media partner dell’evento, ha assegnato anche quest’anno due premi: la sesta edizione del Premio “Studia e Lavora” alla giovane Alessandra Brait, che con passione e determinazione ha affrontato un percorso formativo e ha poi trovato una buona occupazione ne “La Farmacia del Cambio” di Torino; la terza edizione del Premio “Lavoro dignitoso” alla medesima impresa ristorativa ché ha saputo offrire serie opportunità di lavoro e crescita professionale a giovani lavoratori e lavoratrici.

Campionato del Cappuccino La consegna dei premi della rivista Sicurezza e Lavoro
La consegna dei premi messi in palio dalla rivista Sicurezza e Lavoro

Ma ecco i vincitori del Campionato del Cappuccino 2019

Scuole

1. Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri – Torino

2. Immaginazione e Lavoro Piazza Fontanesi – Torino

3. Engim Piemonte Artigianelli Torino

Categoria Junior

1. Cavecchia Cristiano (Engim Piemonte – Nichelino)

2. Tarallo Giada – (Engim Piemonte – Nichelino)

3. Tripodi Alessia (C.IA.C. Ivrea)

Categoria Senior

1. Facchin Samuele (Engim Piemonte Artigianelli Torino)

2. Marletta Giulia (Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri Torino)

3. Bollino Vito (Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri Torino)

Grazie al sostegno degli sponsor, anche quest’anno verranno elargire 6 borse di studio ai primi tre studenti classificati delle categorie Senior e Junior, oltre ai premi offerti a tutti i concorrenti, nonché opportunità di stage.

Campionato del Cappuccino Arturo Bracchetti sul palco
Arturo Brachetti, direttore artistico de Le Musichall, sul palco durante l’evento

L’evento ha avuto il sostegno dei seguenti sponsor: Lavazza, Canavese Zucchero, Desa, Gerla, Ipa, Madison Mark, Wega, Giunti TVP Editori e Ilsa. Sostengono l’evento anche: M**Bun, Molecola, Quattrer, Dolce Torino, Pulycaff, Acqua San Bernardo, Pescaja, 9BAR, Gruppo SPES, Etiko, La Farmacia del Cambio.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more