lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CAMPIONATO COFFEE IN GOOD SPIRITS – Spinelli vince una semifinale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Le macchine espresso Dalla Corte accompagnano ogni tappa del “tour” italiano di Io Bevo Caffè di Qualità nonché degli Umami Barista Camp, vere “CDS coffee week” dedicate alla formazione del barista e dell’operatore del settore che seguono il programma educativo Scae. In chiusura della sua seconda edizione dal 7 all’11 gennaio, sabato 12 si è svolta l’ultima semifinale delle gare di Coffee in Good Spirits (nella FOTO i partecipanti).

Capo giudice un nome di spicco di questa importante disciplina: Francesco Corona, più volte campione italiano e sesto classificato alla finale mondiale di Melbourne 2014. La postazione di gara è stata allestita con una dc pro Dynamic White e un grinder dc one dello stesso colore. Ha vinto il primo premio – dunque un posto alla finale di Rimini – il cagliaritano Davide Spinelli, barista trainer, che ha proposto il drink caldo “Before Ski”, composto da 1 filter di Arabica Sulawesi estratto con il Clever, 30 ml di tequila, 20 ml di Cointreau, 5 ml di sciroppo d’acero. Il drink freddo, After Ski, è stato realizzato con 1 filter di Arabica etiope estratto con il Clever, 20 ml di cachaça, 8 ml di sciroppo d’acero.

Secondo classificato Ettore Diana, terzo Pietro Rastelli.

Il prossimo appuntamento con le semifinali dei campionati Scae è fissata per il 21 dicembre a Roma, con una competizione di Latte Art presso il Caffè Cantù (piazza Cantu, 10) con inizio alle ore 10,00. Non perdete l’occasione per ammirare dei veri campioni della lattiera all’opera, coadiuvati dalla macchina espresso dc pro, in grado di realizzare una crema di latte finissima ed elastica. Per i concorrenti è l’”ultimo appello” per conquistare un posto per le finali italiane di Latte Art che si svolgeranno nell’ambito del Sigep di Rimini, dal 17 al 21 gennaio 2015.

L’Umami Campus visto da vicino
L’Umami Barista Camp è stato condotto da docenti di calibro internazionale come il PhD Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, Marco Cremonese, mastro tostatore, Andrea Matarangolo trainer barista ed esperto di Latte Art, Simone Guidi trainer barista, tostatore junior e partecipante al campionato italiano Brewers Cup.

La settimana di formazione ha offerto ai candidati i moduli formativi che hanno riguardato il lavoro e le capacità del barista alla macchina espresso, la preparazione dei caffè a filtro con tutti i metodi cosiddetti pour over, la tostatura, la selezione del caffè verde, l’assaggio del caffè alla brasiliana in modalità cupping. I candidati alla formazione CDS hanno affrontato la formazione teorica in aula e quella pratica per ciascun modulo formativo nell’Umami Lab, dotato delle più innovative attrezzature da laboratorio, al fine di prepararsi per il superamento degli esami scritti e pratici. Alla formazione professionale, la settimana ha unito importanti momenti di condivisione tra i partecipanti, provenienti da Roma, Perugia, Trieste, Palermo, Peschiera del Garda, Bari.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio