lunedì 20 Gennaio 2025

Campionati SCA Italy: iniziata la tappa Nord di selezione da Fiorenzato

Andrea Lattuada, events coordinator Sca Italy: “Una nuova avventura dell'eccellenza del caffè inizia, in uno dei momenti più difficili del mercato. Sono contento di seguirla e vedere già qui chi saranno i campioni del futuro in questo momento formativo, come sono le gare. Questi momenti servono non solo per mettersi in gioco e per migliorarsi, ma anche per avere la consapevolezza nel quotidiano che solo con il saper fare oggi si avrà un successo domani”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – Si sono aperte l’8 ottobre le selezioni per i campionati italiani di ben 4 discipline Barista, Brewers cup, Latte art e Coffee in good spirits. Si inizia con la tappa Nord da Fiorenzato, azienda ospitante e sponsor assieme ad Alpro di queste tappe di selezioni Barista, che commentano così l’iniziativa: “Per noi di Fiorenzato e ALPRO è un piacere ospitare nuovamente le tappe di selezione del circuito SCA Italy. Crediamo che essere socio SCA non significhi solamente partecipare alle innovazioni tecnologiche del mondo della caffetteria, ma anche partecipare attivamente alla vita della community. Vogliamo inoltre ringraziare le aziende che ci hanno supportato nell’organizzazione di queste giornate come Pulycaff per i prodotti di pulizia, BWT per i sistemi di filtrazione dell’acqua e Dalla Corte per le macchine espresso. ”

Il programma si svilupperà su 3 giornate, da domani 8 ottobre, che avrà inizio con la gara Barista per continuare poi il 9 ottobre con la Brewers Cup e terminare giovedì 10 Ottobre con le discipline Latte art e Coffee in good spirits.

  • CIMBALI M2

Disponibile per gli appassionati le selezioni disponibili sul canale YouTube di Fiorenzato cliccando qui

Andrea Lattuada, events coordinator Sca Italy, aggiunge “Una nuova avventura dell’eccellenza del caffè inizia, in uno dei momenti più difficili del mercato. Sono contento di seguirla e vedere già qui chi saranno i campioni del futuro in questo momento formativo, come sono le gare. Questi momenti servono non solo per mettersi in gioco e per migliorarsi, ma anche per avere la consapevolezza nel quotidiano che solo con il saper fare oggi si avrà un successo domani”.

Passeranno alle finali dei campionati italiani 2025, che si svolgeranno presso il SIGEP di Rimini dal 18 al 22 Gennaio 2025, il vincitore di tappa e, dall’anno scorso, i migliori in base al ranking.

Il viaggio che porta alle finali di Rimini è appena iniziato, mentre si scaldano anche i partecipanti per la seconda tappa, quella Sud, sempre sponsorizzata da Fiorenzato e Alpro che si svolgerà alla fiera Agro.ge.pa.ciok di Lecce in programma dal 9 al 13 Novembre prossimo.

Nel frattempo si svolgerà la seconda tappa di Selezione per i Campionati Italiani Roasting 2025 in programma dal 15 al 17 ottobre presso Le Piantagioni del Caffè a Livorno.

Sca Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more