RIMINI – Arrivano i primi verdetti dal palco del Sigep Rimini. Domenica sono stati infatti assegnati i primi due titoli per le categorie Cezve/Ibrik e Barista.
Ad aprire i campionati riminesi, la gara Cezve/Ibrik, che ha riconfermato il campione uscente Simone Cattani. A contendergli il titolo Francesco Stabile, Gianluca Marano e Davide Valenziano.
Tanti spunti nuovi da parte dei competitor, che mai come quest’anno hanno voluto cimentarsi nella preparazione del più antico metodo di preparazione del caffè, quello alla turca.
Ma alla fine la ha spuntata sempre lui, Simone Cattani, che si è laureato così ancora una volta, la terza consecutiva, campione italiano Cezve/Ibrik 2019.
Sul podio anche Jean François Omar Cristaudo, secondo, e Davide Valenziano, terzo.
Giacomo Vannelli stacca il pass per Boston
Nel pomeriggio invece è toccato ai 6 baristi qualificati sabato durante la semifinale. Il titolo di campione italiano barista è andato al già campione italiano Giacomo Vannelli. Alle sue spalle Daniele Ricci e Francesco Masciullo; a un passo dal podio Federico Raso, Matteo Pavoni e Dario Sgherza.
Conquistando il titolo italiano, Vannelli ottiene anche il diritto a rappresentare i colori italiani al World Barista Championship, in programma a Boston, dal 11 al 14 Aprile, durante la Sca Expo.
Oggi da non perdere assolutamente la Semifinale di Latte Art e le finali di Brewers Cup e Coffee In Good Spirits, dove scopriremo in diretta streaming all’indirizzo: https://livestream.com/sigep2019/campionatoitalianobaristi e live su i nostri social Sca Italy i due nuovi campioni italiani.