RIMINI – Il palco della Coffee arena si è scaldato in questi giorni di Sigep: al padiglione D1, si stanno ancora svolgendo i campioni nazionali delle tre discipline: baristi caffetteria, brewers cup e cup tasters. Per la categoria baristi, ai blocchi di partenza si sono dati lo slancio in 12 che hanno gareggiato divisi in due manche. Tra loro si sono distinti i 4 che hanno avuto accesso alla finale: Federico Pinna, Eric Venturi, Matteo Pavoni e Davide Spinelli.
E poi, i risultati della finale, che hanno visto sul podio al primo posto Matteo Pavoni, a seguirlo il secondo classificato Davide Spinelli, il terzo Eric Venturi e il quarto Federico Pinna.
Quest’anno, in occasione del ventennale dei campionati italiani di caffetteria, la coppa al vincitore è stata consegnata da Roberto Pregel che proprio nel 2002 tenne a battesimo come promoter e organizzatore i primi campionati italiani baristi.
Pregel ha anche rievocato brevemente al microfono come e perché nacque la necessità di organizzare questi campionati. Ma avremo modo di riparlarne tra breve in un’intervista direttamente con il protagonista. Al termine del commuovente intervento grandi applausi dagli spalti.
Matteo Pavoni ha conquistato il trofeo 2022 ed ora punta al mondiale
Stringe tra le mani la coppa del campione nazionale baristi per il 2022 Matteo Pavoni, giovane promettente che ha spiccato tra gli altri concorrenti con la sua performance: il livello di tutti gli sfidanti resta uno stimolo per innalzare tutti insieme l’asticella della qualità a partire proprio dalla professionalità dell’operatore dietro la macchina.
Un successo per chi vuole intraprendere questo mestiere affrontandolo con passione e serietà.
Con esempi come questi quattro finalisti e il vincitore, il parco gare si dimostra ancora una volta la promessa di un’evoluzione per il settore e il ritorno all’esser sinonimo di qualità nei bar italiani.