CIMBALI M2
giovedì 24 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Roberto Calugi, Fipe, sulle recensioni dei locali: “Stop al Far West: mercato inquinato da giudizi online non attendibili”

Calugi: "Noi non siamo contro le recensioni, siamo assolutamente a favore ma contrari a quelle false, sia positive che negative”

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Roberto Calugi, il direttore generale di Fipe Confcommercio, è stato intervistato dal portale d’informazione adnkronos in merito alla questione spinosa delle recensioni sul web di ristoranti, bar e pubblici esercizi. Come rileva una ricerca dell’ufficio studi del ministero per le Imprese e il made in Italy il 70% dei ristoranti viene scelto proprio in base alle recensioni degli utenti.

Roberto Calugi afferma che il mercato è inquinato da giudizi degli utenti non attendibili. Leggiamo di seguito parte dell’intervista al direttore generale di Fipe Confcommercio del portale adnkronos.

Fipe interviene sul tema delle recensioni dei pubblici esercizi

MILANO – “Le recensioni sui ristoranti e più in generale sui locali quali bar, pizzerie, pub, sono fondamentali, soprattutto per le nuove le nuove attività”. E’ quanto afferma il direttore generale di Fipe Confcommercio, Roberto Calugi, intervistato dall’adnkronos, in rappresentanza di 120mila tra ristoranti, bar, pizzerie, pub, pasticcerie, gelaterie, aziende della ristorazione commerciale e catering.

“Io sono un convinto sostenitore delle recensioni. Il problema è che, se continua così, nessuno ci crede più. E’ del tutto evidente che si inflaziona la qualità delle cose che vengono postate. Si tratta di un tema ‘veramente importante’ in quanto, “come rileva anche una ricerca dell’ufficio studi del ministero per le Imprese e il Made in Italy, – spiega Calugi sempre su adnkronos – ormai il 70% dei ristoranti viene scelto proprio in base alle recensioni degli utenti”.

“Da stime dei nostri associati le valutazioni spostano circa il 30-35% del fatturato di un’attività di ristorazione, – sostiene Calugi su adnkronos – ma non solo in maniera negativa, anche positiva”.

“Noi non siamo contro le recensioni, siamo assolutamente a favore ma contrari alle false recensioni, sia positive che negative. Oggi il mercato è inquinato da un numero importante di recensioni non attendibili e sul web si scatena il Farwest”.

Per leggere l’intervista completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè