mercoledì 22 Gennaio 2025

Calendario: per il 2011 Lavazza ha scelto l’amore secondo Selinger

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Attorno alla metà di ogni ottobre, da diciannove anni, Lavazza presenta il calendario divenuto uno dei classici del genere, sullo stile dell’icona mondiale Pirelli. Ieri a Milano è stata svelata l’edizione 2011: il tema scelto per illustrare il lunario è l’amore.

Il titolo scelto è in inglese, Falling in love in Italy, innamorarsi in Italia, perché il calendario Lavazza è diffuso in tutto il mondo e le immagini diventano il supporto di tutta la pubblicità.

  • CIMBALI M2

Questa volta le immagini sono state realizzate dal fotografo statunitense americano Mark Seliger. Il fotografo texano arriva dopo Annie Leibovitz (edizione 2009 dedicato all’Italia) e Miles Aldrige che l’anno scorso ha fissato in immagini alcune delle canzoni più famose.

La copertina un singolare Cupido, con sguardo fra l’enigmatico e il seducente, interpretato dall’attore Bill Gentle.

Questo calendario mostra sei storie diverse fra lui, lei e il caffè. Come sempre gli sfondi sono icone dell’Italia.

Le sei immagini mostrano, in modo artefatto e volutamente ironico, un paesaggio toscano, l’acqua alta di Venezia, il balcone di Romeo e Giulietta a Verona, i faraglioni di Capri e Napoli: con la Campania unica regione cui è stato concesso il raddoppio. E in una delle immagini si vede un uomo in canotta icona del maschilismo italico.

Naturalmente nel calendario Lavazza non può mancare il caffè che è il filo conduttore. Così tazzine nelle forme più svariate presenti in tutte le immagini.

«Così come in passato abbiamo parlato di italianità come valore fondamentale e rappresentato il nostro Paese attraverso i valori universali dell’arte e della musica, anche per il 2011 ci siamo dati come obiettivo, difficile e affascinante, quello di descrivere attraverso la fotografia un sentimento come l’amore – ha spiegato Francesca Lavazza, direttore corporate image dell’azienda torinese – scatti con colori e sapori che ricordano la nostra Italia, fotografie che parlano a tutti e su tutto, ovviamente, l’espresso, nostro prodotto icona, senza il quale saremmo un pò meno italiani».

Come per le tutte passate edizioni la direzione creativa del Calendario Lavazza è stata affidata, all’agenzia Armando Testa di Torino.

LA SCHEDA SINTETICA DI MARK SELIGER

Mark Seliger è un fotografo editoriale nato e cresciuto ad Amarillo, in Texas. vive a New York. Lavora per la Condé Nast Publications, GQ e Vanity Fair. Seliger è un fotografo noto per i suoi straordinari ritratti di personaggi del mondo della musica di oggi. Come la musica rock, la fotografia e parte armonia e parte improvvisazione e caos.

Mark Seliger sa trasporre nei suoi ritratti fotografici altamente originali queste potenzialità della musica rock. Le sue immagini sono pubblicate da riviste internazionali come Rolling Stone, di cui è stato capo fotografo per 10 anni esatti. O anche di Vanity Fair. E davanti al suo obiettivo sono sfilati personaggi e gruppi come Bono, Johnny Cash, Bruce Springsteen; Snoop Dog, Dolly Parton. E tanti altri che sono presentati in questo notevole volume fotografico.

Stone ha pubblicato una serie di libri fotografici e le sue foto sono apparsi su libri come “Hip Hop Immortals”; “Crazy Sexy Cool”; “Brad Pitt”; “Images of Rock-N-Roll”; “Garcia and Cobain”; “Rolling Stone: the Complete Covers 1967-1997”.

Ha inoltre diretto alcuni cortometraggi e creato immagini per campagne pubblicitarie e progetti musicali. Tra gli altri per Sean John, Aerosmith, Britney Spears, Burning Spear, Elizabeth Arden; Lenny Kravitz, Matchbox 20, Mick Jagger, Miramax, MTV; Paramount Pictures, Paul McCartney, Santana, Sony Music; Universal Pictures e Sugar Ray.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more