domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Cagliari come Berlino. I locali cambiano orari e menù in chiave nordeuropea

I bar in città cambiano orario. Si inizia dal tardo pomeriggio in poi. Spopolano i “menù aperitivo” e, il wifi gratis.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CAGLIARI – I bar a Cagliari cambiano pelle. A parte quelli storici – che contano sul cosiddetto “zoccolo duro” –. Negli ultimi anni si scommette su questo settore e lo si fa in chiave totalmente moderna.

Cagliari segue le nuove tendenze

Sfiorano quota duecento le caffetterie, ma l’aroma del caffè non è più l’unico che si sente entrando in questo o quel bar. Anche perché le “infornate” di clienti si sono quantomeno moltiplicate. Caffè e pasta di mattina, pizzette e cocktail nel tardo pomeriggio e prima dell’ora di cena.

Il trionfo del “lounge”

Un nuovo business quindi, in pieno stile nordeuropeo. Ed è – tanto per cambiare – guerra. Commerciale, s’intende: quella al menù più accattivante e, allo stesso tempo, economico.

Sì, perché c’è una fetta sempre più larga di cagliaritani – dagli universitari agli impiegati, con un’età media che va dai 20 fino ai 45 anni – che non rinuncia all’aperitivo.

L’happy hour si semplifica

Ora va di moda un prosecco o una qualunque bevanda analcolica più una vaschetta di patatine. Magari anche un paio di pizzette sfoglia tagliate e una manciata generosa di olive.
In linea di massima: perché ogni barista cerca di ritagliarsi una clientela fissa anche la sera; ingegnandosi per proporre qualcosa che sia gustoso e allo stesso tempo leggero, prima dell’ora di cena.

Da Cagliari fino alla Municipalità di Pirri, spuntano sempre più “lounge bar”

Dove predominano colori sgargianti e alla moda. E dove, tra le regole d’oro del new business, c’è sicuramente quella del wifi libero. Perché tra un sorso e un morso, un’occhiata all’email o ai social non può assolutamente mancare.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio