domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffettiera: ecco come pulirla e conservarla per preparare un buon espresso

Qual è l’oggetto che non manca mai nella cucina di un italiano? Senza alcun dubbio, la moka. Qualche consiglio per mantenerla sempre in buono stato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quante volte vi sarà capitato di preparare un caffè davvero disgustoso con una caffettiera che non utilizzate quotidianamente e che avevate riposto da mesi in uno scaffale?

Questi imprevisti capitano in genere quando si hanno molti ospiti in casa e tanti caffè da fare.

In queste occasioni vengono rispolverate le caffettiere che non si usano mai, quelle che vivono per molti mesi all’anno in una mensola in cucina e che vengono tirate fuori come jolly quando serve, ma che purtroppo non fanno un buon caffè.


Più caffè, meglio è!

Il caffè più buono è senza dubbio quello fatto con la moka che si utilizza tutti i giorni e la stessa cosa vale con il caffè espresso del bar. Più una macchina è in funzione più il caffè è gustoso, cremoso e profumato.

Ma se abbiamo a disposizione solo una moka nuova o una poco utilizzata, allora la prima soluzione è fare una caffè di prova oppure di metterla in funzione solo con acqua per eliminare eventuali residui all’interno.


Come mantenere la caffettiera

Al contrario di quello che si potrebbe pensare la caffettiera che utilizziamo tutti i giorni si mantiene in buono stato proprio perché sempre in funzione. Invece le altre che abbiano in casa e che non utilizziamo mai devo essere mantenute con cura per evitare che si rovinino.

Se dobbiamo riporre una caffettiera sapendo già che non la utilizzeremo per un po’ prima di tutto, laviamola per bene per eliminare tutti i residui. Il miglior metodo per lavare una moka è immergere tutti i pezzi in acqua bollente con un cucchiaio di aceto bianco.

Mai utilizzare il sapone per i piatti e mai metterla in lavastoviglie.
Prima di chiuderla e sistemarla da qualche parte in cucina, però, asciugatela molto bene con della carta assorbente. Poi mettete all’interno di ogni parte della moka delle zollette di zucchero che assorbiranno tutti i cattivi odori. O in alternativa qualche cucchiaino di caffè. Zucchero e caffè andranno messi sia nel boccale, che nel filtro che nella parte dove va in genere messa l’acqua.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio