CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffetterie inglesi sotto accusa per 25 cucchiaini di zucchero: quanto se ne assume con caffè e cappuccino da Starbucks

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bevete un caffè, cappuccino un succo da Starbucks? Ecco quanto zucchero si assume. Siete all’estero e siete amanti della storica catena di caffetteria che presto dovrebbe sbarcare anche in Italia, fate molta attenzione alla quantità di zucchero presente nella bevanda.

Il dato scioccante è riportato dal quotidiano britannico Daily Mail secondo cui una bevanda contiene fino a 25 cucchiaini di zucchero. Catene come Starbucks, ma anche Costa e Caffè Nero sono state infatti accusate di aver dato dipendenza da zucchero a molti clienti, con poi gravi conseguenze fisiche.

Ovviamente caffè e cappuccino non possono contenere già di base una quantità così elevata di zucchero, ma lo studio punta il dito contro le altre bevande delle catene. Vale a dire succhi, aranciate…

Una bibita formato medio-grande infatti contiene tantissimo zucchero. Basti pensare che il “Brulè” di Starbucks, che contiene anche arancia e cannella, ha 99 grammi di zucchero.

Ciò equivale a 25 cucchiaini ed è più di tre volte la soglia raccomandata per un adulto per un giorno intero. La dose giornaliera massima raccomandata di zuccheri per un adulto è infatti 30 grammi o intorno ai sette cucchiaini.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio