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giovedì 21 Novembre 2024
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Caffetterie a marchio: l’Italia è uno dei mercati più vivaci

McCafé riafferma la sua netta leadership, con una share del 57% e 35 locali di nuova apertura, che hanno portato il totale a 556 caffetterie in tutta la penisola. Starbucks ha raddoppiato il numero di locali in Italia nei 12 mesi trascorsi e punta ad avere 37 caffetterie operative entro il 2024

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MILANO – Il mercato europeo delle caffetterie a marchio continua a tirare, nonostante il difficile contesto economico attuale, e l’Italia è tra i paesi che dimostrano maggiore dinamismo, specie nei consumatori più giovani. Secondo il report Project Café Europe 2023 di Allegra, il segmento delle caffetterie a marchio è cresciuto del 3,3% negli ultimi 12 mesi raggiungendo un totale di 42.800 locali in Europa.

Con l’emergenza Covid alle spalle, oltre i tre quarti dei competitor (76%) registrano una crescita delle vendite, pur trovandosi alle prese con le difficoltà legate al caro vita, al lievitare dei costi, nonché con le ricadute del perdurante conflitto in Ucraina.

Il sentiment è dunque buono solo a metà: il 58% dei leader dell’industria intervistati descrivono infatti la situazione come positiva, ma meno della metà si aspetta un miglioramento delle condizioni di mercato nei prossimi 12 mesi. E un ulteriore 17% prevede addirittura un peggioramento.

Ma, al di là della congiuntura, il trend di fondo appare solido, con uno zoccolo duro di consumatori che continuano a frequentare le caffetterie, nonostante gli attuali chiari di luna: il caffè al bar rimane un piccolo piacere al quale la gente fa fatica a rinunciare.

E la situazione si presenta promettente anche in Italia, paese che ha evidenziato, secondo il report, un altro anno di crescita graduale, ma solida.

Il settore delle caffetterie a marchio rimane una nicchia nel nostro paese. L’Italia è appena il nono mercato europeo, con un totale di 1.160 esercizi riconducibili a questa particolare tipologia commerciale.

Allegra sottolinea che oltre 4 italiani su 5 (84%) bevono caffè e che più di 1 su 3 consuma il caffè al bar con cadenza quotidiana.

Ma le usanze radicate e il prezzo sempre basso della tazzina al banco dei bar tradizionali fanno sì che l’Italia sia un paese nel quale i grandi brand internazionali stentano a fare breccia.

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