mercoledì 22 Gennaio 2025

Caffetterie a marchio: l’Italia è uno dei mercati più vivaci

McCafé riafferma la sua netta leadership, con una share del 57% e 35 locali di nuova apertura, che hanno portato il totale a 556 caffetterie in tutta la penisola. Starbucks ha raddoppiato il numero di locali in Italia nei 12 mesi trascorsi e punta ad avere 37 caffetterie operative entro il 2024

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MILANO – Il mercato europeo delle caffetterie a marchio continua a tirare, nonostante il difficile contesto economico attuale, e l’Italia è tra i paesi che dimostrano maggiore dinamismo, specie nei consumatori più giovani. Secondo il report Project Café Europe 2023 di Allegra, il segmento delle caffetterie a marchio è cresciuto del 3,3% negli ultimi 12 mesi raggiungendo un totale di 42.800 locali in Europa.

Con l’emergenza Covid alle spalle, oltre i tre quarti dei competitor (76%) registrano una crescita delle vendite, pur trovandosi alle prese con le difficoltà legate al caro vita, al lievitare dei costi, nonché con le ricadute del perdurante conflitto in Ucraina.

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Il sentiment è dunque buono solo a metà: il 58% dei leader dell’industria intervistati descrivono infatti la situazione come positiva, ma meno della metà si aspetta un miglioramento delle condizioni di mercato nei prossimi 12 mesi. E un ulteriore 17% prevede addirittura un peggioramento.

Ma, al di là della congiuntura, il trend di fondo appare solido, con uno zoccolo duro di consumatori che continuano a frequentare le caffetterie, nonostante gli attuali chiari di luna: il caffè al bar rimane un piccolo piacere al quale la gente fa fatica a rinunciare.

E la situazione si presenta promettente anche in Italia, paese che ha evidenziato, secondo il report, un altro anno di crescita graduale, ma solida.

Il settore delle caffetterie a marchio rimane una nicchia nel nostro paese. L’Italia è appena il nono mercato europeo, con un totale di 1.160 esercizi riconducibili a questa particolare tipologia commerciale.

Allegra sottolinea che oltre 4 italiani su 5 (84%) bevono caffè e che più di 1 su 3 consuma il caffè al bar con cadenza quotidiana.

Ma le usanze radicate e il prezzo sempre basso della tazzina al banco dei bar tradizionali fanno sì che l’Italia sia un paese nel quale i grandi brand internazionali stentano a fare breccia.

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