giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffetterie a marchio: la Cina supera gli Usa, ma Starbucks è sempre leader di mercato in estremo oriente

In terra cinese operano 49.691 caffetterie a marchio, con un incremento del 58% nei 12 mesi trascorsi. A trainare la crescita due catene locali: Luckin Coffee e Cotti Coffee, che registrano rispettivamente 5.059 e 6.004 aperture nette. Starbucks, che rimane il secondo competitor in termini di locali dopo Luckin, ha registrato, nello stesso periodo, “appena” 785 aperture nette

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il dato ha fatto scalpore, tanto da conquistare la ribalta sui media di tutto il mondo: in Cina ci sono ormai più caffetterie a marchio che negli Usa. La patria di Starbucks, il paese che ha trasformato e codificato in format il concetto di terzo luogo, ispirandosi alla dimensione sociale del rito del caffè derivata dalla cultura europea.

Le cifre che sanciscono il sorpasso del paese del dragone sullo zio Sam arrivano dal report Project Café East Asia 2024 di World Coffee Portal di Allegra, che ha condotto uno studio approfondito in 18 paesi dell’estremo oriente raccogliendo statistiche di mercato, esplorando e analizzando i principali trend e intervistando market leader e consumatori.

Ne esce una radiografia approfondita di un’area geografica in impetuosa crescita.

Basti un dato: negli ultimi 12 mesi, il numero di caffetterie a marchio è cresciuto, nei 18 paesi in esame, del 24%, per un totale di 119.221 unità, con la Cina a costituire il 42% del mercato.

In 17 paesi su 18 si è registrata crescita positiva (il numero netto di locali è aumentato), con incrementi in doppia cifra in ben 7 paesi.

Si moltiplicano i marchi locali: ben l’85% delle 645 catene a marchio censite dal report sono infatti “autoctone”.

Ma torniamo al dato che più ha impressionato i media: il primato delle caffetterie strappato agli Usa dalla Cina.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio