mercoledì 22 Gennaio 2025

Caffetteria El Barrio: il saluto dei gestori in una lettera ai clienti “Dobbiamo chiudere” per via dei costi

Il locale aveva aperto un anno e mezzo fa, il 1 giugno del 2021, ma purtroppo non è riuscito a sopravvivere al periodo difficilissimo: prima la pandemia, con le restrizioni che hanno causato perdite enormi per le attività commerciali, e poi la guerra in Ucraina e il relativo aumento delle bollette

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Spesso ci si dimentica che dietro al bancone si muovono degli esseri umani, che ogni giorno si mettono in gioco spendendo energie, risorse per tenere aperto un posto che non sempre è così redditizio. Servita non solo la tazzina, ma l’esperienza di persone che ogni giorno lottano per portare avanti la propria attività.

A tal proposito, riportiamo una toccante lettera lanciata sul web da una barista che è arrivata al limite della sopportazione: le bollette troppo care l’hanno costretta a valutare la chiusura della sua piccola impresa, la Caffetteria El Barrio a San Mauro Torinese.

  • CIMBALI M2

Riportiamo dall’articolo di Mattia Aimola su giornalelavoce.it.

Caffetteria El Barrio: la storia dietro la disperazione di chi lo gestisce

Il locale aveva aperto un anno e mezzo fa, il 1 giugno del 2021, ma purtroppo non è riuscito a sopravvivere al periodo difficilissimo: prima la pandemia, con le restrizioni che hanno causato perdite enormi per le attività commerciali, e poi la guerra in Ucraina e il relativo aumento delle bollette.

Costi insostenibili che hanno dato la mazzata finale ad un settore già in crisi. Con tutte le difficoltà del caso, quindi, si arriva alla fine del 2022 quando i gestori maturano la decisione di chiudere: andare avanti era impossibile.

Simone e Natalina, poi, hanno voluto lasciare anche una lettera, appesa fuori dal bar per salutare clienti, amici, e passanti che, d’ora in poi, non potranno più entrare alla Caffetteria El Barrio

“Ci riconoscete? Abbiamo fatto questa foto il 1 giugno 2021, – raccontano – il giorno che abbiamo aperto. Carichi di entusiasmo abbiamo cercato di curare tutto nei minimi particolari. E sempre con grande entusiasmo siamo andati avanti senza dare peso alle innumerevoli ore passate a lavorare. Purtroppo, con il passare del tempo, oltre alle ore di lavoro sono arrivate anche le spese, ed è proprio grazie a queste ultime che si è maturata la decisione di chiudere.

È con grande tristezza che dobbiamo lasciare. Un ringraziamento speciale va ai nostri clienti abituali che abbiamo abituato a conoscere e ad apprezzare e ci hanno sostenuto in tutto questo periodo. Nonostante i nostri sforzi siamo arrivati a dover mettere la parola fine a quello che anche se per poco è stato il nostro sogno. Vi abbracciamo tutti ad uno ad uno e forse un giorno ci rincontreremo, grazie a tutti!”.

Un caso che, dunque, fotografa una preoccupante situazione economica. Servono interventi dello Stato, del governo e forse qualcosa in più anche da parte degli enti locali. Il Comune di San Mauro, proprio a fine dicembre, aveva lanciato un bando, per dare un mano alle microimprese in difficoltà. 500 euro una tantum come piccolo sostegno. Le richieste arrivate in Municipio, però, sono state pochissime, forse c’è bisogno di fare qualcosa di più…

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more