MILANO – Una buona tazza di caffè è una routine, un’abitudine irrinunciabile per molti. Ma quanta caffeina al giorno possiamo assumere senza correre rischi? Ci sono pericoli per la salute per chi beve un numero elevato di caffè? Quante tazzine possiamo bere al giorno?
Quali sono i benefici del caffè?
Prima di approfondire quanta caffeina al giorno assumere, è bene dire che il caffè, se preso con moderazione ha diverse proprietà positive: è energizzante, aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi ( molte creme anti cellulite ne contengono), e ha effetti benefici sulla digestione. Ultime ricerche stanno anche studiando le sue proprietà anti ossidanti e anti infiammatori.
Quali rischi corre chi assume troppa caffeina?
Il caffè, per quanto naturale, è una bevanda che viene spessissimo studiata per capire gli effetti dannosi per l’organismo della componente di caffeina, contenuta in quantità maggiori rispetto ad altri alimenti ( come il thè).
I rischi per chi ne assume troppa sono diversi e non da sottovalutare: mancanza di appetito, ipertensione, tremori, attacchi di ansia o panico, problemi all’apparato digestivo ( come le ulcere, ad esempio) e, ovviamente l’insonnia.
Per quello è fortemente da moderare l’utilizzo della nera bevanda nelle donne in gravidanza e allattamento, negli ipertesi e in chi soffre di disturbi da stress.
Quanta caffeina assumere al giorno, quindi?
Alcune fonti dicono che il corpo la tollera bene sino a 300 mg ( fonte: http://www.my-personaltrainer.it/salute/caffe-salute.html) tenendo conto che in un espresso ne sono contenuti 60 mg, possiamo dire che il limite massimo è di 5 caffè al giorno, senza correre rischi.
Questo, pero’, è estremamente soggettivo, c’è chi, per esempio, ne risente anche dopo 3 e per quello ho deciso di utilizzare il caffè normale la mattina, quello decaffeinato per tutti gli altri momenti della giornata in cui mi va di berlo senza correre rischi.