CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Vergnano porta in Fiera il Women in coffee e la testimonial Federica Pellegrini

Lo stand, circa 200mq di superficie, sarà ogni giorno animato da numerosi eventi che racconteranno il mondo del brand, le sue unicità e la volontà di rispettare e tramandare il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo. Per questo motivo le giornate in fiera inizieranno con la “Colazione a Casa Vergnano” durante la quale il coffee expert dell’Accademia Vergnano, Fabio Dotti, preparerà la moka perfetta seguendo le regole che da oltre 140 anni vengono tramandate di generazione in generazione nella famiglia Vergnano

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dal 13 al 17 ottobre 2023 torna l’appuntamento con Host Milano: la fiera per i top player mondiali dell’ospitalità professionale horeca organizzata da Fiera Milano, che riunisce e celebra le più importanti aziende italiane ed internazionali dell’intero settore. Caffè Vergnano parteciperà all’evento, che vanta quest’anno oltre 1800 espositori confermati – il 40% dei quali internazionali e provenienti da 50 Paesi – presentando i suoi prodotti di punta e le ultime novità in programma.

Caffè Vergnano presente a Host Milano

L’obiettivo dell’azienda per questa edizione è far vivere ai visitatori e ai tanti coffee lover che animeranno i padiglioni della fiera, un’esperienza olistica del concetto di eccellenza di cui il brand si fa portavoce.

Host Milano sarà quindi l’occasione per far vivere concretamente i valori di Caffè Vergnano, la sua storicità e autenticità attraverso esperienze immersive, dettagli, parole, gesti, emozioni che possano trasmettere la passione per il caffè anche oltre i confini nazionali.

Lo stand, circa 200mq di superficie, sarà ogni giorno animato da numerosi eventi che racconteranno il mondo Caffè Vergnano, le sue unicità e la volontà di rispettare e tramandare il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo.

Per questo motivo le giornate in fiera inizieranno con la “Colazione a Casa Vergnano” durante la quale il coffee expert dell’Accademia Vergnano, Fabio Dotti, preparerà la moka perfetta seguendo le regole che da oltre 140 anni vengono tramandate di generazione in generazione nella famiglia Vergnano.

Ma si parlerà anche di espresso perfetto e lo si farà attraverso la presentazione di alcune novità del settore, appositamente pensate e create dal team design interno per completare ed arricchire l’esperienza del perfetto espresso italiano.

Valori come autenticità, saper fare, passione ed eccellenza passano anche attraverso un’attenzione profonda verso la materia prima, le tecniche di selezione e di approvvigionamento del caffè crudo e per questo motivo Caffè Vergnano dedicherà alcuni momenti della giornata all’attività di cupping con l’evento “The Craft of Coffee”, un’occasione unica dedicata agli assaggi del caffè nella sua forma più pura.

Host Milano sarà anche l’occasione per tornare a parlare di sostenibilità sociale: un tema caro all’azienda che ha scelto come volto di Women in Coffee per il 2023 Federica Pellegrini.

La campionessa olimpica sarà ospitata nello stand – all’interno dell’area dedicata al progetto Women in Coffee che vede una forte espansione sia a livello nazionale che internazionale – e, insieme a Carolina Vergnano, affronterà alcune delle tematiche più care al brand in un incontro speciale dedicato alla stampa di settore.

federica pellegrini host
Federica Pellegrini ospite allo stand Caffè Vergnano (immagine concessa)

A Host Milano, Caffè Vergnano racconterà anche la realizzazione del progetto 2023 di Women in Coffee: la The Rural Library, una biblioteca per la comunità di Marcala (Honduras), luogo che permette alle donne di ritrovarsi, esprimere il loro potenziale. E consente ai bambini imparare.

Ma Women In Coffee non si fermerà qui e continuerà a supportare le donne in piantagione con un nuovo sfidante progetto per il 2024: la costruzione di un’Accademia per la formazione all’interno della biblioteca di Marcala.

Così il sogno in rosa di Caffè Vergnano si espande e guarda al futuro attraverso la costruzione di una rete sinergica di altre accademie e biblioteche in tutti i paesi supportati dal progetto Women In Coffee, al fine di creare una community internazionale di donne che possono confrontarsi e supportarsi quotidianamente.

Caffè Vergnano, in ottica di rafforzamento della sua presenza all’estero, vivrà i giorni di fiera come un’ottima opportunità per incontrare clienti, visitatori e appassionati di caffè provenienti da tutto il mondo.

Il 2022 ha registrato infatti per il brand uno sviluppo consistente nel settore horeca, e in particolare nel comparto estero, area supportata dalla partnership con Coca-Cola HBC che rappresenta per l’azienda un importante volano di sviluppo internazionale e di business export.

Come nel 2022, nei primi sei mesi del 2023 continua la crescita del fatturato; il primo
semestre ha chiuso con un + 9% verso l’anno precedente in linea con le aspettative.
Tutti i settori sono positivi e la crescita è trainata in particolar modo dal settore Horeca con un +16% di Fatturato. A livello di Gross Profit la crescita verso l’anno precedente è superiore al fatturato (+11%), dimostrando l’inversione di tendenza verso la chiusura dell’anno precedente.

Host Fiera sarà inoltre l’occasione per “inaugurare” ufficialmente la nuova Caffetteria Vergnano aperta all’interno del Polo fieristico di Rho Fiera lungo il viale principale, ideata con un concept moderno e perfetto per gustare l’autentico espresso italiano – e non solo – in qualsiasi momento della giornata.

Per Caffè Vergnano presente allo stand Stand B52 del padiglione 18, Host Milano 2023 rappresenta una vetrina ed un momento d’incontro con amici e clienti, un’opportunità ulteriore per parlare e rilanciare il messaggio di sostenibilità ambientale e sociale che da sempre è parte del dna aziendale e inoltre un’occasione per raccontare una storia lunga 141 anni che si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi avvincenti capitoli.

La scheda sintetica di Caffè Vergnano

Caffè Vergnano è una delle più antiche torrefazioni italiane a livello nazionale. Fondata nel 1882 e ancora oggi guidata dalla famiglia, da oltre 140 anni racconta il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo. Il segreto delle miscele è la tostatura, lenta e tradizionale che valorizza ogni singola origine, nel rispetto della materia prima.

Le miscele Caffè Vergnano si trovano nella grande distribuzione, nei migliori bar e negli oltre 180 Caffè Vergnano 1882, la catena di caffetterie all’italiana presente in tutto il mondo.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio