SANTENA (Torino) – Un nuovo locale Caffè Vergnano 1882 (Foto sopra e sotto) è pronto a conquistare il Giappone: la torrefazione torinese ha aperto una caffetteria all’interno del recente Eataly Tokyo, situato in Gransta Marunouchi, all’interno della Tokyo Station, nel distretto economico di Chyioda vicino al Palazzo Imperiale e al famoso quartiere di Ginza.
Lo spazio riprende il concept consolidato del format Caffè Vergnano 1882, la catena che conta oltre 130 negozi in tutto il mondo. Sul bancone l’iconica macchina Belle Epoque Elektra per l’espresso italiano sul grande bancone centrale. A scaffale la gamma di lattine e grani da 250 gr per degustare il prodotto anche a casa.
Collocato in posizione strategica nel centro dell’hub asiatico, questa nuova apertura rappresenta una grande opportunità per l’azienda piemontese che continuano l’espansione nel continente Asiatico.
I Caffè Vergnano 1882 sono nati con l’obiettivo di esportare la cultura dell’autentico espresso italiano in tutto il mondo. Ogni locale rappresenta l’essenza dell’azienda e ricrea tutta l’atmosfera della tradizionale caffetteria all’italiana.
Il design Team di Caffè Vergnano ha saputo creare un format di successo. Ciascun progetto, infatti, è unico nel suo genere perché coniuga l’immagine distintiva di Caffè Vergnano al contesto urbano e culturale in cui si trova.
A livello architettonico, i locali si distinguono per l’atmosfera contemporanea caratterizzata da materiali naturali come legno e ardesia e per il grande bancone che accoglie i clienti.
Così, nel suggestivo locale di Mark Lane a Londra l’offerta di caffetteria si estende quella da pub nel tardo pomeriggio, per gustare una birra durante una partita a calcio balilla nell’area relax, mentre a New York si punta in esclusiva sull’espresso italiano per garantire un’autentica esperienza di gusto Made In Italy ai consumatori.
Caffè Vergnano è la più antica torrefazione d’Italia. Ha chiuso il primo semestre con una crescita che conferma il successo tutto italiano della più antica torrefazione del nostro Paese.
La fine di giugno si chiude con un +8% sullo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato totale di 41 milioni di euro.
Stabile il canale GDO, crescono come nel 2016 il segmento Horeca con 14,5 milioni (+ 6,5 %) e l’export con 8,7 milioni (+ 5%). Raddoppia l’ecommerce.
La mission di esportare l’autentico espresso italiano, si consolida grazie alla crescita dell’export che registra un + 5%.
Carolina Vergnano: «Competitivi in 90 Paesi»
«Sul mercato estero trainano le capsule della grande distribuzione e il segmento horeca. Negli anni abbiamo sviluppato una capacità di risposta e di customizzazione sui diversi Paesi che ci permette di essere competitivi in oltre 90 Paesi» racconta Carolina Vergnano, responsabile dell’Export.
Nella prima metà del 2017 l’azienda ha ampliato nuovi mercati nel sud-est asiatico e consolidato la presenza in Europa dove Francia, Germania, Grecia e Polonia restano i più importanti.