MILANO – Nell’era della convergenza e dello sharing, ora anche i prodotti fanno la loro parte e dallo smartphone è possibile arrivare a conoscere tutto della loro vita.
Dal ciclo di vita all’impatto ambientale, dagli ingredienti utilizzando passando per l’impegno nei confronti della società, la nuova tendenza è all’insegna della trasparenza e dell’informazione massima dei consumatori.
Pioniere di questa nuova frontiera dello sharing nel mondo del caffè è Nescafé Dolce Gusto, che con il nuovo progetto “Beyond The Label” sviluppato dal Gruppo Nestlé, mette a disposizione informazioni addizionali che comunemente non esistono sulle etichette. Questo per far capire al consumatore tutto quello che ruota attorno al prodotto.
La prassi d’utilizzo è sempre la stessa e prevede che l’utente, in possesso di un qualsiasi smartphone, possa collegarsi al sito tramite lettura dei Qr code presenti sulle confezioni delle bevande.
La novità? In questo modo, da qualunque angolo del mondo, gli amanti-consumatori di caffè potranno scoprire tutto ciò che va “oltre l’etichetta”, ricevendo informazioni e approfondimenti che riguardano le 4 sezioni del sito: nutrizione, ambiente, società e bevande.
Visitando la sezione riservata alla nutrizione, si potranno leggere informazioni sul prodotto in termini di ingredienti e dati nutrizionali; la sezione ambiente racconta il ciclo di vita del prodotto, qual è il suo impatto ambientale in termini ad esempio di emissioni di anidride carbonica.
Nella parte dedicata alla società si parla dell’impegno dell’azienda Nestlé in termini di supporto alle comunità per la creazione di valore condiviso; infine nella parte bevande vengono elencati tutti i prodotti divisi per tipologia.