domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

In provincia di Cuneo è possibile acquistare il caffè Tatawelo dell’associazione

Dopo l’attracco del container Tatawelo al porto di Genova, avvenuto giovedì 7 giugno, il caffè è giunto nel magazzino del torrefattore Coffee Import di Diano d’Alba giovedì 14 giugno. L’appuntamento di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per conoscere il progetto Tatawelo in compagnia dei soci prefinaziatori

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PIASCO (Cuneo) – Venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 21:00, all’Ala della Pace di Piasco (Cuneo), sarà possibile degustare e acquistare il caffè Tatawelo del raccolto 2012, tostato e confezionato in questi giorni a cura dell’associazione omonima. Tatawelo significa in idioma tzeltal “antenato”, ed è il nome del caffè prodotto dalla Cooperativa di indigeni di etnia tzotzil/tzeltal “Ssit Lequil Lum” (I Frutti della Madre Terra), dello stato del Chiapas in Messico.

Tatawelo: l’associazione importa direttamente dalla cooperativa Chiapaneca

Con l’obiettivo di garantire la strutturazione di una filiera etica dal produttore fino al consumatore. Con questo intento alcuni gruppi d’acquisto solidale del saluzzese si sono uniti per partecipare nel novembre scorso alla campagna di prefinaziamento raggiungendo un importo di circa 2000 euro restando così affianco ai produttori della Ssit Lequil Lum nei mesi della raccolta, costruendo una filiera pulita e trasparente che collega produttori e consumatori senza innescare meccanismi di indebitamento, nel Sud del mondo, né di prestiti e interessi bancari, nel Nord.

Attraverso il prefinanziamento è stato possibile prenotare una certa quantità di caffè, acquistandolo ad uno sconto del 25%

Emettendo così a disposizione delle comunità e dell’associazione risorse per sostenere il raccolto e sviluppare il progetto. Dopo l’attracco del container Tatawelo al porto di Genova, avvenuto giovedì 7 giugno, il caffè è giunto nel magazzino del torrefattore Coffee Import di Diano d’Alba giovedì 14 giugno. L’appuntamento di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per conoscere il progetto Tatawelo in compagnia dei soci prefinaziatori. È prevista anche la visione del film “Corazon del Tiempo” uno sguardo sulla vita e la lotta quotidiana dei produttori del Chiapas.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio