ANCONA E’ morta ad Ancona Adelia Borghetti (FOTO), una delle ultime discendenti di Ugo Borghetti, il re del caffè sport. Aveva 93 anni ed era la figlia di Carlo Borghetti, figlio di Ugo che ha dato il via al successo di un liquore ancora oggi bevuto e apprezzato. Un cognome conosciuto quello del nonno per la storia del Borghetti che nasce proprio ad Ancona e continua ad essere prodotto benché non più di proprietà della famiglia ma passato ormai ai Fratelli Branca e prima ancora alla ditta Carpano.
Proprio nell’azienda lanciata dal nonno la 93enne aveva iniziato a lavorare, da ragazzina, occupandosi delle mansioni di ufficio mentre in famiglia il nome Borghetti varcava i confini regionali per essere venduto in tutta Italia. L’anziana si è spenta a casa, nell’abitazione del viale della Vittoria, al civico 35, venerdì mattina. Reduce da un ictus che l’aveva colpita qualche anno fa non si era più ripresa.
Ad Ancona era conosciuta per la sua parentela con il nonno Ugo e il bisnonno Eugenio che fu il primo discendete dei Borghetti ad inventare il caffè sport. Prodotto prima per i clienti del bar alla stazione, dal 1861, dove i Borghetti avevano l’attività (dove oggi si trova l’albergo delle Rose) e poi più su larga scala mettendo in piedi una vera e propria distilleria. Il liquore diventa conosciuto in occasione dell’inaugurazione, nel 1863, della tratta ferroviaria Ancona-Pescara.