MILANO – La drammatica crisi alimentare dovuta alla siccità, non impedirà all’Etiopia di cogliere risultati significativi sul fronte della produzione e dell’export di caffè. Il governo di Addis Abeba prefigura infatti, nelle dichiarazioni programmatiche di inizio anno, l’obbiettivo di incrementare del 45% l’export di caffè a fine 2016 portandolo a 260.000 tonnellate.
Una nota di speranza, in un paese colpito da una grave carestia, aggravata dal fenomeno El Niño, che mette a rischio un decimo della popolazione.
“Raggiungeremo questo traguardo con l’ausilio di una serie di misure tra cui lo sviluppo dell’interrelazione commerciale, i finanziamenti agevolati a favore di trasformatori ed esportatori e la promozione del caffè etiope nelle grandi fiere internazionali” ha dichiarato il Ministro dell’agricoltura Shimelis Arega.
“Stiamo aiutando le società a espandere le piantagioni e a modernizzare i metodi di lavorazione” ha detto ancora il ministro annunciando anche misure di contrasto al commercio illegale di caffè.
Gli sforzi del governo saranno indirizzati pure alla formazione dei piccoli produttori, allo scopo di diffondere migliori pratiche di coltivazione, lavorazione e conservazione del caffè.
Tra i progetti di cooperazione internazionale in atto nel paese, il più importante di questi ultimi anni è quello promosso dall’agenzia governativa americana Usaid.
Oltre a migliorare il sistema di classificazione del caffè in uso presso l’Ethiopia Commodity Exchange (Ecx), Usaid ha attuato una mappatura delle aree di produzione di tutto il paese e predisposto una piattaforma tecnologica che rende possibile la tracciabilità del caffè negoziato dalla borsa di Addis Abeba.
Patria della Coffeea Arabica (nella foto la tradizionale cerimonia del caffè), l’Etiopia coltiva circa 800.000 ettari di caffè, per una capacità produttiva di mezzo milione di tonnellate.
I consumi interni si attestano, secondo i dati Ico, attorno ai 3,6 milioni di sacchi. L’export dell’Etiopia è ammontato lo scorso anno a 260.000 tonnellate. Il caffè fornisce quasi il 30% delle entrate in valuta pregiata.
L’Etiopia ospiterà – dal 6 all’11 marzo – la IV Conferenza mondiale del caffè. Teatro dell’evento sarà il centro congressi delle Nazioni Unite di Addis Abeba.