domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè speciali: ecco come i loro prezzi differiscono da quelli dettati dalle borse

La guida – giunta alla versione 6.0 – si propone di offrire dei benchmark di prezzo per i caffè differenziati costituenti un’alternativa alla volatilità delle quotazioni del contratto “C” di New York. Pubblicata su iniziativa della Goizueta Business School, presso la Emory University di Atlanta (Usa), essa è il frutto di un’iniziativa collaborativa realizzata con il contributo di 115, tra aziende e organizzazioni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Che comportamento hanno assunto, negli anni, i prezzi dei caffè speciali nel mercato fisico? Hanno seguito le sorti delle borse oppure hanno descritto un andamento diverso, slegato da quello delle quotazioni dei mercati a termine? A porsi questa domanda sono innanzitutto i commercianti crudisti (oltre agli studiosi e agli analisti), che devono definire le proprie strategie di acquisto in un segmento di mercato particolarmente complesso e difficile, come quello dei caffè differenziati.

In loro aiuto è arrivato, dal decennio scorso, un importante strumento statistico di riferimento: la Specialty Coffee Transaction Guide, che è possibile scaricare a questo link.

Cos’è la 2023 Specialty Coffee Transaction Guide?

Questa guida – giunta alla versione 6.0 – si propone di offrire dei benchmark di prezzo per i caffè differenziati costituenti un’alternativa alla volatilità delle quotazioni del contratto “C” di New York.

Pubblicata su iniziativa della Goizueta Business School, presso la Emory University di Atlanta (Usa), essa è il frutto di un’iniziativa collaborativa realizzata con il contributo di 115, tra aziende e organizzazioni, che hanno fornito gratuitamente informazioni relative a oltre 53 mila contratti di compravendita di caffè (relativi al periodo ottobre 2020 – settembre 2023), per un volume totale di più di 930 milioni di libbre (circa 7 milioni di sacchi) e un valore vicino ai 2,5 miliardi di dollari.

Ciò ha consentito di creare un database aggregato anonimo, che fornisce un quadro di riferimento per negoziare i prezzi dei caffè speciali in base a punteggi di qualità, entità dei lotti e paese di origine.

Così i prezzi dei caffè speciali

Nel periodo considerato, il prezzo mediano fob per il caffè verde è oscillato da un minimo di $2.86, nel 2020/21, a un massimo di $3.50 nel 2021/2022, per scendere lievemente a $3.40 nel 2022/2023.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio