CSC è presente a Sigep 2016 con uno stand a pochi passi dall’area di gara in cui si svolge il campionato Cup Tasting (padiglione D1).
Una presenza che dà il via alla celebrazione dei 20 anni dell’Associazione che per prima in Italia ha scelto di promuovere la cultura del caffè di qualità.
“Il ruolo di pioniere nel mercato di caffè di qualità in Italia da parte di CSC è indiscutibile: è stata la prima a parlare di caffè di piantagione, garantendo una provenienza sicura del prodotto, con una conoscenza approfondita di ogni passo della lunga filiera di veri caffè con una storia – riprende Enrico Meschini –. È stato un cammino difficile: ci siamo mossi in un periodo in cui la conoscenza del settore era decisamente limitata, ma possiamo dire di avere intuito e aperto la strada a un nuovo modo di intendere il caffè. Da sempre, il nostro primo passo, è andare in loco, conoscere personalmente i produttori e stabilire un rapporto diretto, umano con chi si impegnerà a fornirci un prodotto di qualità superiore. Il bollino CSC numerato progressivamente rappresenta un vero marchio di qualità, perché certifica che le confezioni dei diversi torrefattori associati che lo riportano, contengono caffè con caratteristiche di eccellenza, controllate rigorosamente e in modo oggettivo. Da due anni, inoltre su di esso si trova anche il logo rosso della certificazione ISO 22005 di tracciabilità di ogni prodotto, dal chicco al confezionamento”.
Lo stand di CSC sarà aperto a chiunque voglia conoscere più a fondo il mondo del caffè di qualità, o entrare a far parte di questa “squadra” determinata nel sostenere l’eccellenza.
Oggi le torrefazioni che aderiscono a Caffè Speciali Certificati sono Arcaffè Estero di Livorno; Barbera 1870 di Messina; Blaser Café di Berna (CH); Caffè Agust di Brescia: Mondicaffè C.T.&M. di Roma; DiniCaffè di Firenze; Goppion Caffè di Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè di Livorno; Torrefazione Musetti di Pontenure (PC).
Sarà possibile degustare i caffè dei soci di CSC presso l’area Espresso & Brew Bar, padiglione D1.