mercoledì 22 Gennaio 2025

Quanto caffè comprano le multinazionali: Nestlé ha acquistato nel 2023 16 mln di sacchi, Jde Peet’s 13,7 milioni nel 2022

Giunto alla sua quinta edizione, il Sustainable Coffee Purchases Report 2023 è il risultato degli sforzi collaborativi di 9 competitor chiave dell’industria del caffè, che hanno deciso di condividere i rispettivi dati relativi all’approvvigionamento responsabile del caffè verde, in un’ottica di trasparenza e sostenibilità. Le nove aziende presenti nel report hanno complessivamente acquistato, nell’anno solare 2023, un totale di 1.884.450 tonnellate (31.407.500 sacchi) di caffè, di cui 1.391.796 (23.196.600 sacchi) sostenibili, pari al 73,86% del totale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quanto caffè sostenibile viene acquistato, ogni anno, sul totale dei volumi commerciati a livello mondiale? Una risposta, almeno parziale, a questa domanda giunge dal Sustainable Coffee Purchases Report 2023 della Global Coffee Platform (Gcp). La Global Coffee Platform è un’iniziativa multi-stakeholder, che riunisce produttori, commercianti, torrefattori, dettaglianti, società civile, associazioni, governi e donatori, nell’ottica comune di operare congiuntamente a favore di un settore del caffè sostenibile e di più benessere e prosperità per i coltivatori, nel rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi.

È sorta nel 2016 dall’unione di due iniziative: la tedesca 4C Association e il Sustainable Coffee Program (Scp), una partnership pubblico-privato tra un gruppo di torrefattori e Initiative for Sustainable Trade (IDh), varata nel 2009 dal governo olandese per migliorare la sostenibilità delle catene internazionali di approvvigionamento.

  • CIMBALI M2

Gcp conta una rete di 10 piattaforme nazionali, in tutto il mondo, e punta all’obiettivo di realizzare un cambiamento trasformazionale, a beneficio di oltre un milione di produttori di caffè, entro il 2030.

Giunto alla sua quinta edizione, il Sustainable Coffee Purchases Report 2023 è il risultato degli sforzi collaborativi di 9 competitor chiave dell’industria del caffè, che hanno deciso di condividere i rispettivi dati relativi all’approvvigionamento responsabile del caffè verde, in un’ottica di trasparenza e sostenibilità.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more