MILANO – Quanto caffè sostenibile viene acquistato, ogni anno, sul totale dei volumi commerciati a livello mondiale? Una risposta, almeno parziale, a questa domanda giunge dal Sustainable Coffee Purchases Report 2023 della Global Coffee Platform (Gcp). La Global Coffee Platform è un’iniziativa multi-stakeholder, che riunisce produttori, commercianti, torrefattori, dettaglianti, società civile, associazioni, governi e donatori, nell’ottica comune di operare congiuntamente a favore di un settore del caffè sostenibile e di più benessere e prosperità per i coltivatori, nel rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi.
È sorta nel 2016 dall’unione di due iniziative: la tedesca 4C Association e il Sustainable Coffee Program (Scp), una partnership pubblico-privato tra un gruppo di torrefattori e Initiative for Sustainable Trade (IDh), varata nel 2009 dal governo olandese per migliorare la sostenibilità delle catene internazionali di approvvigionamento.
Gcp conta una rete di 10 piattaforme nazionali, in tutto il mondo, e punta all’obiettivo di realizzare un cambiamento trasformazionale, a beneficio di oltre un milione di produttori di caffè, entro il 2030.
Giunto alla sua quinta edizione, il Sustainable Coffee Purchases Report 2023 è il risultato degli sforzi collaborativi di 9 competitor chiave dell’industria del caffè, che hanno deciso di condividere i rispettivi dati relativi all’approvvigionamento responsabile del caffè verde, in un’ottica di trasparenza e sostenibilità.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.