domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CAFFÈ SOLUBILE – Joint-venture Mitsubishi – Nutresa alla conquista dei mercati asiatici

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mitsubishi Corp. e il gigante colombiano del food Grupo Nutresa daranno vita a una joint-venture paritetica per la produzione e la commercializzazione di caffè solubile in Asia.

La jv si chiamerà Oriental Coffee Alliance Sdn. Bhd (OCA) e avrà sede in Malesia, nella capitale Kuala Lumpur: potrà contare su una capitalizzazione iniziale di 1,4 milioni di euro.

L’alleanza è stata siglata a Tokyo. A sottoscrivere l’accordo con i rappresentanti del colosso giapponese sono stati Carlos Piedrahíta, presidente di Grupo Nutresa e Jorge Arango, presidente di Colcafé, la società controllata da Nutresa che entrerà direttamente nella jv.

Per rispecchiare anche nel management la partecipazione al 50% dei due soci, Colcafé esprimerà il direttore commerciale e Mitsubishi il ceo.

OCA si occuperà innanzitutto della commercializzazione in terra asiatica dei prodotti di Dan Kaffe Malaysia (DKM), società di cui Grupo Nutresa ha assunto il controllo nel 2012 (avendo come principale partner la stessa Mitsubishi), nonché di parte della gamma di Colcafé e della stesa Nutresa.

Facendo leva sul vantaggio di poter acquistare in loco o importare da altri paesi materia prima a basso costo, la jv svilupperà localmente una produzione di caffè solubile adattata ai gusti e alle preferenze dei singoli mercati dell’area asiatica. Oltre che in Malesia, i prodotti verranno commercializzati in Indonesia, Myanmar e Cina.

Nutresa

Dall’unione tra questi due partner nasce dunque un nuovo competitor che potrà contare sulla capillare rete di approvvigionamento di Mitsubishi Coffee e sul consolidato know-how tecnologico e produttivo di Grupo Nutresa.

Si prevede che la domanda di caffè solubile nel mercato asiatico continuerà a crescere, nel prossimo futuro, al ritmo dell’8% annuo.

“L’unione con Mitsubishi Corporation, una delle più grandi holding finanziarie del Giappone, dotata di un’enorme influenza commerciale in Asia, consentirà a Grupo Nutresa di continuare a perseguire gli obiettivi intrapresi con l’acquisizione di DKM, nonché di accrescere il suo ruolo nell’industria globale del caffè” ha dichiarato Carlos Piedrahíta.

Mitsubishi Corp. ha una presenza più che trentennale nel settore del caffè. Molto importante il suo ruolo in Brasile, dove controlla attraverso la sua filiale locale (MC Coffee do Brasil) il 20% del capitale di Ipanema Coffees (uno dei più importanti produttori brasiliani) e dispone di strutture di magazzinaggio la cui capacità complessiva si avvicina al milione di sacchi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio