TRIESTE – L’Antico Caffè San Marco di Trieste compie 110 anni. Il locale storico ha aperto per la prima volta nel lontano 3 gennaio 1914 in via Battisti 18 in un palazzo di proprietà di Assicurazioni Generali, dietro alla grande Sinagoga di Trieste, indiretto ambasciatore di una cultura ebraica che ha contribuito alla storia della città.
I 110 anni dell’Antico Caffè San Marco
In poco tempo diventa il ritrovo preferito di intellettuali animati da propensioni irredentiste con l’obiettivo di ricongiungere Trieste all’Italia.
L’anno successivo, il locale venne devastato dagli austriacanti quando l’Italia dichiarò guerra all’Impero asburgico.
Molti nomi noti nel panorama intellettuale e letterario, tra cui Tomizza, Svevo e Slataper, Saba Joyce, Edoardo Weiss, Giorgio Voghera, Claudio Magris e Mauro Covacich, hanno gustato una tazzina di caffè nel noto locale.
Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia dal 3 maggio 2018, commemora uno dei luoghi simbolo della città sui social: “Aperto dal commerciante di vini Marco Lovrinovich, rappresenta una delle bellezze più caratteristiche dell’identità e della storia di Trieste”.
Il Caffè preserva tutt’oggi il suo fascino ed è insignito della prestigiosa onorificenza di “locale storico d’Italia”.