MILANO – A casa, in ufficio e dopo i pasti, il caffè è ormai diventato un rituale. Se il suo potere energizzante è ormai noto a tutti, sono invece meno conosciuti i suoi benefici per la bellezza. Possono essere sfruttati anche da chi, solitamente, non ne beve neanche una tazzina. Siamo vicini alla prova costume. E il caffè ci aiuterà contro alcuni inestetismi.
Prova costume superata grazie agli effetti del caffè
Il caffè ha una nota consistenza granulare. Questa è perfetta per creare a casa un’ottima maschera scrub con cui sfregare l’epidermide. Molto pratica per rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie, donandole subito un aspetto luminoso.
La sua azione energizzante è utile anche contro la pelle spenta e le occhiaie. Per ottenere risultati ancora migliori, lo si può mescolare anche con lo zucchero integrale e con l’olio di oliva.
Con la prova costume ormai arrivata, è utile sapere che il caffè è un ottimo rimedio naturale nella lotta alla cellulite. Nemica di molte donne.
La pozione magica per la prova costume
Ne basta mischiare 2/3 con un 1/3 di acqua e qualche goccia di tea tree oil per ottenere un composto anticellulite. Da utilizzare direttamente sotto la doccia, con massaggi circolare sulle aree critiche da trattare.
Oltre a contrastare gli inestetismi e i rilassamenti cutanei, l’azione combinata del tea tree oil stimola il sistema circolatorio.
Questo beneficio vale anche per i capelli a rischio caduta; un problema particolarmente diffuso durante il periodo estivo.
Come rimedio alternativo ai prodotti presenti in commercio, si può utilizzare l’infuso di caffè freddo. Da vaporizzare sulle radici e da lasciare agire per qualche minuto prima di procedere al risciacquo finale.
I benefici?
Capelli più folti e senza forfora sin dalle prime applicazioni.
Il caffè può essere inoltre utilizzato per scurire le tinte fai da te, donando volume e lucentezza alla chioma. Soprattutto se mora e riccia.
Basta creare una maschera per capelli, aggiungendo dell’olio o del semplice balsamo e della polvere di cocco per un effetto extra.
Francesco Tempesta