MILANO – I big del settore alimentare italiano si uniscono. È infatti nata l’Unione Italiana Food, dall’associazione di due tra le maggiori associazioni di categoria dell’alimentare italiano – Aidepi e Aiipa.
La nuova realtà rappresenta 450 imprese italiane di oltre 20 settori merceologici, con 65.000 addetti per un fatturato da oltre 35 miliardi di euro.
Ottocento brand che rappresentano l’eccellenza del food italiano saranno così riuniti per portare avanti in modo più compatto le istanze del mondo dell’alimentare nel confronto con Governo e istituzioni.
Nella lista delle tipologie merceologiche presenti, figurano alcuni grandi simboli dell’eccellenza agroalimentare italiana: caffè, pasta, sughi e salse, ortofrutta fino ai prodotti da forno, panettone e pandoro solo per citare i più noti.
Al vertice dell’associazione Paolo Barilla in qualità di presidente e Marco Lavazza in quello di vicepresidente.
“Il primo obiettivo di questa Unione è semplificarci – ha detto Paolo Barilla – l’Italia è un Paese complesso fatto da molte identità che spesso non si parlano.
Noi seguiamo indicazioni precise introdotte anni fa in Confindustria che invitano a semplificare il sistema. Con Aiipa abbiamo trovato terreno e interessi comuni per tutti gli associati a lavorare insieme e fare cultura industriale di Paese”.
“Insieme a Paolo Barilla abbiamo deciso di fondere le nostre due associazioni per contare di più, per essere più coesi e compatti – ha aggiunto Marco Lavazza – e aiutare Federalimentare nei confronti del governo e delle istituzioni europee”.
Sara Moraca