domenica 19 Gennaio 2025

Caffè in primo piano nell’Unione Italiana Food guidata da Lavazza e Barilla

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I big del settore alimentare italiano si uniscono. È infatti nata l’Unione Italiana Food, dall’associazione di due tra le maggiori associazioni di categoria dell’alimentare italiano – Aidepi e Aiipa.

La nuova realtà rappresenta 450 imprese italiane di oltre 20 settori merceologici, con 65.000 addetti per un fatturato da oltre 35 miliardi di euro.

  • CIMBALI M2

Ottocento brand che rappresentano l’eccellenza del food italiano saranno così riuniti per portare avanti in modo più compatto le istanze del mondo dell’alimentare nel confronto con Governo e istituzioni.

Nella lista delle tipologie merceologiche presenti, figurano alcuni grandi simboli dell’eccellenza agroalimentare italiana: caffè, pasta, sughi e salse, ortofrutta fino ai prodotti da forno, panettone e pandoro solo per citare i più noti.

Al vertice dell’associazione Paolo Barilla in qualità di presidente e Marco Lavazza in quello di vicepresidente.

“Il primo obiettivo di questa Unione è semplificarci – ha detto Paolo Barilla – l’Italia è un Paese complesso fatto da molte identità che spesso non si parlano.

Noi seguiamo indicazioni precise introdotte anni fa in Confindustria che invitano a semplificare il sistema. Con Aiipa abbiamo trovato terreno e interessi comuni per tutti gli associati a lavorare insieme e fare cultura industriale di Paese”.

“Insieme a Paolo Barilla abbiamo deciso di fondere le nostre due associazioni per contare di più, per essere più coesi e compatti – ha aggiunto Marco Lavazza – e aiutare Federalimentare nei confronti del governo e delle istituzioni europee”.

Sara Moraca

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more