domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Musetti presenta il progetto E7C: nasce la cialda ecosostenibile

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PONTENURE (Piacenza) – Da sempre la Musetti (nella FOTO una vista aerea dello stabilimento) lavora per incrementare e mantenere alta la qualità dei prodotti che offre ai propri consumatori. L’amore per il caffè, il rispetto della materia prima e della sua trasformazione sono i requisiti fondamentali alla base di ogni scelta dell’azienda.

In linea con questa filosofia Musetti ha intrapreso e completato il progetto E7C riguardante il prodotto cialde. Un grande traguardo.

Ma di cosa si tratta? Perché è un progetto volto al successo? Analizziamolo nel dettaglio.

Il progetto E7C

E: sta per certificazione E.S.E. (Easy Serving Espresso)

Musetti è diventata ufficialmente membro del Consorzio E.S.E., organismo che promuove e valida lo standard internazionale per le cialde*, standard necessario per potere ottenere un risultato di estrazione ottimale. Le cialde devono essere perciò prodotte secondo precisi e rigorosi iter: la qualità e la soddisfazione del consumatore finale sono al centro di ogni operazione. A tal fine il Consorzio verifica periodicamente il prodotto presso gli impianti di produzione delle aziende associate.

Il Consorzio ad oggi riunisce solo 9 azienda tra torrefattori e produttori di macchine espresso leader a livello internazionale. Ne fanno parte ad esempio colossi quali Illy, Lavazza, Saeco, De Longhi. Musetti opererà insieme a queste competitive e autorevoli realtà con l’obiettivo comune di affermare e sviluppare l’offerta del “sistema” del caffé porzionato. È per tutti i partecipanti una importante occasione di confronto, scambio di competenze tecniche e interessanti esperienze di mercato.

7: sta per i grammi di caffè presenti all’interno della cialda

7 è il numero del vero espresso italiano, il giusto peso che permette di realizzare un caffè proprio come al bancone dei migliori bar.

C: sta per compostabilità

Le cialde E.S.E. sono il primo prodotto interamente ecosostenibile

Nella grande famiglia Musetti sono i valori che fondano e smuovono i grandi progetti e i sogni.

Musetti non è solo amore e passione per il caffè, ma anche profonda dedizione nei confronti del proprio habitat.

Sono le nostre scelte quotidiane che determineranno la qualità della vita dei nostri figli e delle generazioni future. Il loro destino è nostra responsabilità.

Le cialde Musetti da oggi saranno prodotte con carta filtro 100% compostabile: è per l’azienda un primo concreto passo verso una gestione più consapevole delle risorse.

Siamo certi che questa spinta verso il miglioramento e verso un pensiero più ecologico sia la strada che dobbiamo intraprendere. La nostra è una scelta fatta per amore e nel rispetto verso coloro che ogni giorno scelgono il nostro caffè e la nostra qualità” ha commentato il titolare dell’azienda Guido Musetti

* la cialda è un discoide di caffè torrefatto, macinato, dosato e compresso, racchiuso tra due fogli di carta filtro per alimenti. La dose della polvere di caffè deve essere di almeno 6,5 grammi. Il diametro nominale della cialda deve risultare conforme alle seguenti quote e relative tolleranze: diametro nominale 43,5 mm. tolleranza –0/+1,0 mm; altezza nominale 9,6 mm. tolleranza –0,5/+1,0 mm.(secondo le Specifiche tecniche All. 1 dello Statuto del Consorzio E.S.E.).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio