MILANO – Sempre più nell’epoca dei social bersagliati di immagini, l’occhio vuole la sua parte anche quando si tratta di cibo e bevande. Ecco che una tecnica come quella della latte art può esser quel quid in più per cui un cliente voglia entrare in un bar rispetto a un altro. Un disegno sulla crema di latte può fare la differenza, distinguendo un locale dalla miriade di pubblici esercizi che si susseguono nella stessa via. Per imparare qualche trucco e stupire i consumatori, i consigli di Caffè Morandini. Che ha condiviso sul suo sito un breve testo con pratici consigli da apportare all’interno della propria attività. Operatori, armatevi di tazza, latte e manualità.
Caffè Morandini insegna la latte art
La Latte Art è una tecnica di decorazione del cappuccino e del latte macchiato che permette di realizzare delle figure sulla superficie della schiuma.
Questa preparazione è sempre più apprezzata dai clienti che, oltre a riconoscere la maestria del barista e a sentirsi coccolati, si divertono a fotografare i disegni e a pubblicarli sui loro social.
Siete pronti a rendere uniche le vostre colazioni?
Preparate il caffè e montate il latte. Oltre alla creatività e alla pratica, per questa tecnica, servono strumenti giusti e professionali; quindi munitevi di una lattiera in acciaio inossidabile oppure teflon, con beccucci ben sagomati.
Riempitela con latte fresco intero e freddo di frigorifero per circa la metà della capienza e tenete la lancia del vapore appena sopra il latte. Per ottenere una schiuma soffice e cremosa.
Una volta pronta, versate la schiuma nella tazza con il caffè espresso e disegnate la figura pensata.
Iniziate a decorare
Come avrete già intuito, per eseguire la latte art bisogna armarsi di tanta pazienza.
Dovete imparare bene a gestire l’erogazione della schiuma di latte, per creare e rendere definite le decorazioni. Poi, a seconda della direzione e dell’intensità dei gesti, darete vita a delle vere e proprie opere d’arte.
Le figure di base, con le quali è possibile creare infiniti disegni, sono la foglia e il tulipano. Potete anche utilizzare uno stuzzicadenti o una penna per latte art per ottenere dei tratti sottili e precisi, che con il semplice movimento del polso sarebbe impossibile ricreare.
I consigli della Torrefazione Caffè Morandini:
Studiate i vostri clienti e proponetegli figure affini alla loro personalità e sensibilità.
Utilizzate il cacao solo se siete sicuri che sarà apprezzato. C’è chi non lo ama.
Inoltre, evitate di regalare un cappuccino decorato a chi è di fretta, non apprezzerà la vostra creatività e professionalità. Anzi, si lamenterà del tempo di attesa.
Se siete curiosi e volete seguire lezioni pratiche con dei professionisti dell’Accademia del Caffè, iscrivetevi al nostro corso “L’arte del cappuccino“.
È sufficiente inviare un’email a info@caffemorandini.it.
Restate aggiornati sulle novità della Torrefazione Morandini! Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.