MILANO – Siete pronti per andare al Carnevale di Venezia? Sappiate che il caffè lo pagherete con la moneta della Basilica di San Marco. Anche spendere assumerà un nuovo aspetto. Per i collezionisti di monete, ecco un’occasione ghiotta. Non spendete tutti i due euro al bar, conservatene qualcuno.
La Zecca di Stato ha voluto dare il suo regalo per celebrare la Basilica. Restaurata, finalmente, e ripagata, in tutti i sensi.
La sua facciata su una moneta. Religione e soldi: un binomio già visto. Però, stavolta, è proprio bello a vedersi.
Caffè pagato con una moneta speciale
Caffè a Venezia? Sì, ma lo si paga diversamente. Non è questione di prezzi però. Normalmente, a pensare di sedersi in un bar in piazza San Marco, si piange. La preoccupazione è tutta per il portafogli.
Una tazzina bevuta lì, non si paga con qualche moneta. Certo. Anche i veneziani sono d’accordo. Ecco che hanno trovato il conio che fa a caso loro.
Una nuova moneta per il solito caffè
E’ infatti pronto il primo conio del 2017, dedicato proprio a Venezia. La nuova moneta da due euro celebra l’anniversario dei 400 anni dal completamento dei lavori di una delle chiese più famose in tutto il mondo: la Basilica di San Marco, visitata ogni anno da migliaia di turisti.
Un milione e mezzo i pezzi realizzati dalla Zecca di Stato, in circolazione già dai prossimi giorni.
I turisti potranno divertirsi a spendere le nuove monete nei locali veneziani. Sempre che si tratti di qualche spicciolo, cosa rara da quelle parti.
Intanto la Basilica sta non solo in piazza. Ritorna nelle casse di tutti i bar della zona.
Il prezzo di un caffè
Forse non succederà mai che il prezzo di questa bevanda salga. Una diattriba tra baristi e consumatori sempre verde. Però, si è cominciato a cambiare moneta.