LIPOMO (Como) – Da un anno a questa parte la strategia sale e marketing di Caffè Milani ha aggiunto un punto alla sua lista di obiettivi: l’espansione all’estero. Dopo aver partecipato a diversi eventi e manifestazioni fieristiche tra Amsterdam, Giappone e Hong Kong, Caffè Milani ha partecipato a FHA – Horeca a Singapore, lo scorso ottobre, tra le più attese fiere del settore dell’ospitalità in Asia.
L’obiettivo è stato di superare i confini già esplorati per promuovere i valori distintivi del mondo Milani, come l’eccellenza, il Made in Italy e il lifestyle ispirato alla dolce vita del Lago di Como.
La missione a Singapore si è conclusa con un bilancio più che positivo: la partecipazione di Caffè Milani a FHA ha aperto una finestra strategica sul mercato orientale, facilitando uno scambio prezioso di informazioni e suggerimenti per comprendere a fondo i mercati locali, le abitudini, gli stili di vita e le dinamiche di negoziazione nei diversi paesi asiatici. Sono stati giorni intensi di dialogo, condivisione e collaborazione, caratterizzati da una forte apertura e ottimismo, con clienti e ospiti provenienti da Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia e Filippine.
Il 2024 è stato un anno complesso per il mercato del caffè, segnato da sfide derivanti dal contesto economico, sociale e politico. Nonostante ciò, Caffè Milani prosegue con determinazione, continuità e risorse verso un percorso di espansione internazionale.
L’azienda punta ad aumentare la propria brand awareness e a raggiungere una distribuzione solida, sufficiente a garantire una crescita sostenibile e profittevole oltre i confini nazionali.
L’approccio asiatico al caffè differisce profondamente dalla tradizione italiana, con una predilezione per il caffè filtro, che in gusto e corpo, così come nei momenti e modalità di consumo, ricorda il tè. Tuttavia, tra le generazioni più giovani, si sta diffondendo il trend dell’espresso, che evoca l’arte di vivere all’italiana e lo stile occidentale.
A differenza dell’Italia, però, dove il caffè e il cappuccino sono consumati soprattutto al mattino o dopo i pasti, in Asia il caffè accompagna le persone lungo tutto l’arco della giornata, spesso anche durante i pasti principali, simile al consumo europeo di altre bevande.
Nel mercato orientale, il Made in Italy è particolarmente apprezzato e i consumatori si orientano verso brand con una solida tradizione, serietà e qualità, come Caffè Milani.
In Asia le caffetterie che servono Caffè Milani si distinguono per l’estetica raffinata, dove il caffè è il protagonista.
I locali sono arredati con gusto, sono molto luminosi e si ispirano ad uno stile ricercato e moderno, mentre per quanto concerne le proposte più in voga a menù viene riservata grande cura alla latte art e alla preparazione del cappuccino e non mancano anche drink innovativi a base di caffè, combinati con ingredienti come tè matcha, frutta stagionale e gelato.
“La partecipazione a una fiera internazionale di spicco a Singapore risponde a una doppia ambizione: esplorare i mercati orientali per comprenderne appieno le dinamiche e interagire direttamente con gli operatori locali, e individuare le aree strategiche per espandere la presenza del brand. Singapore, infatti, rappresenta un hub commerciale e culturale di rilevanza globale, ideale per il posizionamento di Caffè Milani” – dichiara Elisabetta Milani, terza generazione della famiglia e responsabile marketing e comunicazione.
Dunque, Caffè Milani vuole portare le sue 7 note di aroma nel mondo:
Storia – la storia è famiglia, sapienza e cultura di una professione che con gli anni e l’esperienza si è evoluta e si è sviluppata in uno stile di torrefazione unico e speciale;
Cuore – il cuore è amore puro per il prodotto. Una passione che nasce spontanea nelle persone e che non è in vendita: il cuore che Milani ha sempre avuto per il caffè.
Forza – è l’energia usata in questi anni per raggiungere gli obiettivi ed è quella che servirà per continuare negli anni a venire. Il coraggio di andare avanti.
Anima – l’anima del caffè è la sua essenza, qualche cosa che va oltre il chicco. É l’emozione che evoca, l’aroma che rapisce, è quell’elemento che trasforma la tazzina in un’esperienza particolare.
Idee – non abbiamo mai avuto paura delle nuove idee. Idee per seguire e anticipare i gusti dei nostri clienti, per cavalcare le nuove tecnologie, rispettando il passato e scegliendo il meglio del futuro.
Carattere – un caffè di carattere ha una personalità spiccata che si distingue dagli altri. Ogni nostra miscela ha un suo carattere differente.
Armonia – è il connubio perfetto tra forza e morbidezza. Bilanciare è un’arte difficile che Caffè Milani è riuscita ad apprendere e che ha saputo amministrare con saggezza.
La scheda sintetica di Caffè Milani
1937, Como: Celestino Milani, diventa Mastro tostatore e decide di acquistare una piccola torrefazione locale, lasciandosi alle spalle la vita da barista, senza mai dimenticarla. Nasce così Caffè Milani, che da tre generazioni vede la famiglia, ora nelle persone di Pierluigi, il figlio di Celestino, e dei suoi due figli Elisabetta e Mattia, operare nel mondo della torrefazione del caffè e soprattutto dare vita a progetti, iniziative e prodotti che si esprimono nella passione di una vita.
Negli anni ’70 Caffè Milani si è spostato da Como a Lipomo, e nel 2017, in occasione degli 80 anni, ha inaugurato all’interno della sede, Esposizione Caffè Milani, uno spazio poli-funzionale in cui conoscere il caffè a 360° gradi.
Qui al profumo di caffè si unisce una location pensata per la formazione, alle visite in azienda, con un percorso dedicato alla storia aziendale, e uno spazio museale in cui si può visitare una micro-piantagione di caffè e ritrovare pezzi unici di design che aiutano a spiegare l’evoluzione del rito dell’espresso nel corso del tempo.
Una tazzina di caffè non è mai solo una tazzina di caffè: dietro i chicchi che sono stati macinati per produrla c’è un mondo intero, fatto di geografia, di luoghi, di storie di persone che si intrecciano, mani che compiono gesti sapienti, di porti, di ricerca, di design, di studio.