MILANO – Alla vigilia della stagione estiva, Caffè Milani si misura ancora una volta con nuove esperienze sensoriali. A questo scopo, l’azienda si è rivolta a Gianni Cocco. L’Italian Coffe Trainer per Accademia Italiana Maestri del Caffè (Aicaf) e Espresso Italiano Trainer per Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Insieme, hanno realizzato tre ricette utilizzando le specialità della linea Puro di Caffè Milani. Sono proposte fredde di caffetteria gourmet.
Linea Puro comprende una selezione di caffè monorigine 100% arabica ricercati ed esclusivi
Di seguito le ricette e i momenti più indicati per il loro servizio. A cominciare da una colazione o una merenda golosa e rinfrescante Torroncino ghiacciato al caffè.
Prima ricetta
Ingredienti: 8 cubetti di ghiaccio, 2 espressi da 2,5 cl di caffè Milani Puro Guatemala; 6 mandorle pelate, 2 cl di latte condensato, 2 cl di miele; 1 gr di addensante, 20 gr di torrone alle mandorle, sbriciolata di fave di tonka.
La preparazione
Prima di tutto, porre tutti gli ingredienti in un blender e frullare. Sino a risultare una crema ghiacciata simile alla granita siciliana. Servire poi in un bicchiere decorato con mandorle sbriciolate, mandorle pelate e fave di tonka.
Per finire il pasto con gusto. Amaretto in piatto lombardo
Ingredienti: 4 cl di gelatina al caffè realizzata con 6 cl di caffè Milani Puro Kenya; di nuovo fave di tonka, boccioli di rosa e sbriciolata di amaretti; spuma di mandorla con linfa e panna. (400 gr di panna, anche vegetale e 100 gr di linfa); 3 ml di Amaretto, grattugiata di fave e rose.
Preparazione
Innanzitutto estrarre il caffè con il V60 e aspettare che arrivi a una temperatura di 65° prima di inserire la gelatina; infine, impiattare a raffreddare in frigorifero.
Una volta che questa base di caffè è fredda, porre al di
sopra la panna e immettere in essa con una siringa 3 ml di Amaretto.
Poi, decorare con boccioli di rosa tritati e fave di tonka; a lato porre un amaretto con una goccia di linfa di mandorle e una grattugiata di fave di tonka.
Per un aperitivo alternativo. Mojito sardo al caffè
Prima di tutto, gli ingredienti: mezzo lime, 2 cucchiaini di zucchero canna; 6 foglie di mirto fresco e 8 foglie di mirto James
disidratato, ghiaccio; 4,5 cl di caffè Milani Puro Guatemala estratto in cold brew, top di ginger beer.
Preparazione
All’inizio, pestare il lime intagliato con lo zucchero di canna e inserirlo nel fondo del bicchiere; aggiungere le foglie di mirto sia fresche sia essiccate e il ghiaccio intero. Versare 4,5 cl di cold brew e mescolare.
Completare con il ghiaccio pilé, ginger beer, foglie di mirto e lime. Si può realizzare anche in versione alcolica aggiungendo 2,5 cl di rum bianco o vodka.
I Puro di Caffè Milani sono caffè di singola origine 100% arabica
Provenienti dai più quotati Paesi produttori. Caratterizzati ognuno da particolari caratteristiche di gusto e aroma.
Kenya AA Top quality. Si caratterizza per una marcata acidità e un corpo gradevole e rotondo. Il suo aroma floreale e fruttato con note di agrumi, more e ribes nero lo rende tra i caffè
più aromatici.
Guatemala genuine antigua
E’ il più famoso tra i caffè del Centro America. Corpo e
acidità spiccati si accompagnano a un aroma dolce e fruttato e a un gusto avvolgente, tutti armoniosamente fusi tra loro.
La linea di caffè monorigine Puro 100% arabica di Caffè Milani comprende le origini: Giamaica, Guatemala, Etiopia; Papua Nuova Guinea, Brasile; Porto Rico, Colombia Antioquia, Galapagos San Cristobal; India Monsoon Malabar, Indonesia Kopi Luwak, Kenya Top Quality.
È disponibile in sacchetti di caffè in grani da 200 grammi
In capsule e cialde monodose in lattina da 125 grammi per chi vuole prolungare a casa il piacere del buon caffè bevuto al bar.
Seguite Caffè Milani sul sito www.caffemilani.it e sui social media.