MILANO – Condividere esperienze e cultura del caffè con i docenti e gli alunni delle scuole alberghiere è da sempre un punto fermo dell’attività di Caffè Milani, ancora una volta, dà importanza alla formazione dei professionisti de bar futuri.
Un dialogo continuo, che ha dato vita ad un’esperienza nuova: un percorso con corsi teorici e pratici si è chiuso con una competizione tra gli alunni del Cfp – Centro di Formazione Professionale – Como e il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo (Lecco).
Caffè Milano incontra gli istituti alberghieri
L’idea è nata dall’incontro tra i responsabili della Torrefazione e quelli delle scuole. Ha innanzitutto avuto l’obiettivo di avvicinare con un’ottica diversa e più coinvolgente gli studenti al mondo della caffetteria.
L’ampia e attrezzata sala dell’Altascuola Coffee Training
Ha visto competere dieci ragazzi (cinque per struttura) impegnati in una prima prova teorica alla quale ne è seguita una pratica. Ogni concorrente ha avuto a disposizione 20 minuti per preparare 3 espressi, 3 cappuccini e 3 Irish Coffee.
L’Irish Coffee è stata la preparazione più complessa da realizzare per la maggior parte dei concorrenti; tutti hanno concluso la prova senza overtime e le schede della teoria hanno fatto registrare solo pochi errori.
Il podio è stato tutto in rosa
Sia per il maggior numero di concorrenti femminili, sia per la migliore gestione dell’emozione da parte delle concorrenti. Al primo posto si è classificata Eleonora De Capitani, che ha saputo superare con professionalità un piccolo contrattempo. Seconda Giulia Ghislanzoni e terza Martina Ferrari; le tre vincitrici frequentano l’Istituto di Casargo.
“Il bilancio di questa prima Caffè Milani Competition è più che positivo. Sia per il livello medio di preparazione dei ragazzi, sia per l’entusiasmo e per l’impegno profuso da tutti. – afferma Pierluigi Milani, titolare di Caffè Milani.
– Sono eventi che avvicinano e consentono di far conoscere più a fondo la caffetteria in maniera ludica. Ma, al contempo, professionale.
Da tempo perseguiamo l’obiettivo di un rapporto più intenso con gli “operatori di domani”; l’inaugurazione del nuovo spazio e di Altascuola Coffee Training ha dato nuovo impulso al nostro impegno.
Vedere con quale entusiasmo, umiltà e voglia di imparare questi giovani affrontano corsi ed eventi, fa ben sperare per il futuro del nostro settore”.
Nel pomeriggio ragazzi e docenti hanno visitato l’Esposizione Caffè Milani
Hanno così vissuto tutto il percorso dal chicco alla tazzina, scoprendo le diverse fasi di lavorazione del caffè nei Paesi di produzione per arrivare alla tostatura e alla trasformazione in bevanda attraverso un viaggio nel tempo dei metodi di estrazione;
dall’antico rito etiope alla macchina espresso. I giudizi positivi espressi sia dagli studenti sia dai docenti già fanno pensare a un nuovo incontro. Ma, soprattutto, a un allargamento ad altre scuole della Caffè Milani Competition.
I prossimi corsi
Il calendario degli appuntamenti con l’Altascuola Coffe Training prevede cinque date. A breve verrà comunicato il calendario completo del secondo semestre.
I corsi sono aperti a tutti gli operatori desiderosi di intraprendere un cammino di crescita professionale per conoscere a fondo il caffè. Per poi trasformarlo e trasmetterlo correttamente.
22 maggio – Mondo Brewing
12 giugno – Espresso e Cappuccio da Altascuola
19 giugno – Introduzione alla Latte Art
18 settembre – Patente di Assaggiatore Caffè
25 settembre – Espresso Italiano Specialist
Iscrizioni al numero 031 280778 o tramite email a info@caffemilani.it.
E’ possibile anche compliare l’apposita scheda al seguente
link.