MILANO – Caffè Mauro riceve un nuovo riconoscimento, l’inserimento nel registro dei marchi storici di interesse nazionale, un elenco voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico per valorizzare la proprietà industriale delle aziende e delle eccellenze italiane. La prestigiosa certificazione viene concessa ai marchi registrati da almeno 50 anni e che abbiano raggiunto un particolare valore nazionale grazie all’eccellenza dei loro prodotti.
La concessione del marchio storico premia l’impegno dell’azienda calabrese che dal 1949 è il simbolo delle migliori miscele da Torrefazione e del legame con il territorio.
Fabrizio Capua, presidente e amministratore delegato di Caffè Mauro, commenta così questo importante riconoscimento:
“Essere annoverati tra i marchi storici ci riempie d’orgoglio e testimonia il valore della nostra azienda da sempre impegnata nella ricerca dell’eccellenza delle sue miscele da torrefazione. Caffè Mauro fa parte della storia di questo Paese, un lungo percorso di quotidiana attenzione ai clienti e ai consumatori, che ha permesso al marchio di affermarsi in Italia e all’estero, dove le sue miscele sono scelte in 60 Paesi. Questo riconoscimento ci spinge ulteriormente a rispettare la nostra tradizione e a continuare ad
investire in ricerca e sviluppo”.
****
La storia inizia nel 1949 quando Demetrio Mauro installa in un magazzino nei pressi del porto di Reggio Calabria, una macchina torrefattrice da 15 Kg di caffè al giorno. La piccola azienda è fra le prime a introdurre nel mercato il caffè confezionato. Da allora Caffè Mauro ha uno sviluppo vorticoso. Negli anni ’50 e 60′ “Mauro Caffè” si connota come un’Azienda innovatrice, dai sistemi di produzione alla distribuzione, dalla pubblicità alla promozione.
Nel 2009 la holding “Capua Investments” fondata da Fabrizio Capua, rileva Caffè Mauro. L’azienda entra in una fase riorganizzativa necessaria per acquisire un più adeguato posizionamento competitivo e una più corretta valorizzazione.
Oggi l’azienda è una realtà imprenditoriale italiana riconosciuta nel mondo per qualità e tradizione
La sede sorge su un’area di 35.000 mq, con uno stabilimento di 6.000 mq, a Villa San Giovanni (RC).