mercoledì 22 Gennaio 2025

Caffè Mauro, primo bilancio positivo: la torrefazione calabrese adesso è risanata

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ad un anno dalla revisione del piano di risanamento e rilancio dell’azienda, i vertici di Caffè Mauro, la società di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) hanno confermato risultati di bilancio in linea con gli obiettivi. L’azienda è tornata strutturalmente a produrre ricchezza portando l’EBITDA progressivo dell’esercizio in campo positivo.

A sostegno del piano di risanamento ha contribuito la chiusura dell’importante accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. omologato dal tribunale di Reggio Calabria, con le banche e i fornitori, il quale prevede la ristrutturazione del debito, l’erogazione di nuova finanza e una forte ricapitalizzazione societaria. Si tratta di un risultato incoraggiante per l’azienda che dal 2008 fa capo alla società Independent Investments di Fabrizio Capua, imprenditore e manager di consolidata esperienza che, con l’incarico di amministratore delegato, ha dovuto affrontare una crisi di settore molto forte che ha coinvolto tutte le aziende del caffè, materia prima aumentata del 100% in un anno a causa della speculazione internazionale.

  • CIMBALI M2

Una crisi aggravata dal conseguente andamento negativo dei consumi. Caffè Mauro, che opera dal 1949 nel settore della produzione e commercializzazione del caffè, è uno dei marchi più noti del settore in Italia e all’estero ed è presente in tutti i canali distributivi (Gdo, Horeca, Distribuzione automatica, ecc..). Un’azienda da molto tempo fiore all’occhiello della realtà del Mezzogiorno che però, a partire dalla metà degli anni 2000, si è trovata a fronteggiare una serie di difficoltà dovute anche al mutamento degli scenari commerciali internazionali, difficoltà ora ampiamente superate.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more