mercoledì 22 Gennaio 2025

Valentino Caffè: i corsi di marzo dei Maestri Caffettieri. E c’è pure la Lags bianca

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE — Presentiamo i corsi di caffetteria firmati Maestri Caffettieri, scuola di alta formazione professionale di Valentino Caffè. Perché sono un atteso appuntamento che anche questo mese si ripete nelle giornate del 26 e del 27.

Perché Valentino Caffè, grazie alla sua scuola, Maestri Caffettieri, organizza ciclicamente dei corsi ad hoc di vario livello. Per illustrare ai suoi studenti tutti i segreti per ottenere il caffè perfetto.

  • CIMBALI M2

Infatti tra i docenti ospiti della Scuola si contano i Campioni Hidenori Izaki e Chiara Bergonzi.

Ecco i prossimi appuntamenti:

26 marzo dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Barista Basic

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore; approfondire la conoscenza della macchina per espresso; fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche. Questo per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura. Ma anche preparazione dell’espresso e montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea; Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta; Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè; Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione; Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso; Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso; Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso; Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura; Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte; Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Infatti questo corso è valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation». Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – Tel. 0832240771.

27 marzo dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Latte Art

Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate. Avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.

Destinatari: ad esempio baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.

Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto – Quali lattiere scegliere e come utilizzarle; Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Tra l’altro gli esercizi di mano e di polso; Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione; inoltre i detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca». Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – Tel. 0832240771.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more