LECCE – Per i leccesi è un rito, lo bevono in ogni momento della giornata accompagnandolo alla colazione, all’aperitivo o allo snack pomeridiano, rinfrescandosi così, dalle afose giornate estive. La bevanda è stata inventata negli anni cinquanta da Antonio Quarta, pittore e proprietario di un piccolo bar leccese che successivamente fondò La Quarta caffè torrefazione. Oggi vi proponiamo una variante molto profumata.
Caffè con ghiaccio da ripetere a casa
Ingredienti per una persona: • una tazzina di caffè espresso (o caffè forte fatto con la moka) • 3 cucchiai li latte di mandorla • 5 cubetti di ghiaccio • Procedimento: In un bicchiere versare il latte di mandorla, io ho utilizzato “linfa di mandorla di Alda” perché il suo sapore è intenso ma non molto dolce. In alternativa potete utilizzare un latte di mandorla di un’altra azienda, magari diminuite un pochino la dose perché sarà sicuramente più zuccherato.
Successivamente versate i cubetti di ghiaccio ed il caffè caldo, con un cucchiaino miscelate i liquidi e gustate
Per chi non amasse il latte di mandorla, potete omettere il primo passaggio, dovete però, zuccherare a vostro piacimento il caffè che andrete a versare caldissimo sul giaccio. Provatela e fateci sapere se vi piace o se piace ai vostri clienti.