domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Hardy partecipa all’evento del Green Pea di Torino l’1 ottobre

In occasione dell'evento Caffè Hardy proporrà in degustazione quattro diverse varietà. I caffè scelti e tostati da Luca Bernardoni, brand ambassador del marchio meneghino, saranno 4: • Brazil Fazenda Salto, Località Carmo Da Cachoeira, Sul de Minas. Viene coltivato ad un’altitudine di 1.230 m sul livello del mare. La varietà coltivata è uno Yellow Burbon naturale, conosciuto per la sua distintiva dolcezza e il suo profilo aromatico unico, che affascina gli amanti del caffè in tutto il mondo. • El Salvator San Carlo Dos che proviene dalla lLa Montanita, Morazan. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 1.100 ai 1.665 m sul livello del mare. La varietà coltivata è Bourbon trattata con metodo naturale anaerobico. Questa lavorazione è oggi apprezzata per la dolcezza e la complessità che esplodono nella tazza con note di ananas, agrumi e tamarindo. • Ethiopia Beshasha Lot#5 proviene dalla località Agaro Jimma nell’Etiopia occidentale. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 2.000 ai 2.100 m sul livello del mare e processato con metodo washed. In tazza regala complessi aromi di amarena, pompelmo rosa e biscotto di pasta frolla. • Infine, Perù Roger Chilcon proveniente dalla località El Diamante, San Josè de Lourdes. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 1.500 ai 2.000 m sul livello del mare. Le varietà coltivate sono Caturra e Catimor, lavorate con processo “washed”. In tazza sprigiona aromi di mango, anguria e fave di cacao.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Caffè Hardy di Milano festeggia l’amata bevanda con una degustazione gratuita dei suoi Specialty Coffee, accuratamente selezionati e torrefatti all’evento del Green Pea di Torino. In base ai dati forniti dalla Specialty Coffee Association Italiana, l’Italia si piazza al settimo posto a livello globale per quanto riguarda il consumo di caffè, con un totale di 5,2 milioni di sacchi all’anno e un incredibile consumo giornaliero di 95 milioni di tazzine di caffè. Queste cifre da sole bastano a evidenziare l’importanza del caffè nell’economia italiana, ma la storia non finisce qui.

Caffè Hardy per la Giornata internazionale del caffè

Nel corso del 2022, le esportazioni di caffè torrefatto dall’Italia hanno registrato una sorprendente crescita del 12,9%, portando il valore totale delle esportazioni a un nuovo record di 2,2 miliardi di euro.

Sia che il caffè venga prodotto per il consumo nazionale che per l’export, esso rimane un elemento insostituibile nella vita degli italiani. Le stime rivelano che quasi il 97% della popolazione italiana fa parte dei consumatori regolari di questo “oro nero”.

Per questo motivo, EatBin, un’associazione di promozione sociale che organizza il Turin Coffee, il Salone del Caffè di Torino, insieme a Fabio Verona, responsabile formazione ed eventi presso Caffè Costadoro, hanno scelto di organizzare presso il Green Pea, uno spin off di Turin Coffee il 1° ottobre.

Questo evento è nato nel 2017 con l’obiettivo di coinvolgere torrefazioni e piccoli produttori in un’esperienza aperta al pubblico. Durante questa giornata speciale, si servirà e si racconterà il caffè, si organizzeranno dibattiti, workshop tematici, concorsi e dimostrazioni, tutto per celebrare questa bevanda amata dagli italiani.

La giornata internazionale del caffè

La Giornata internazionale del caffè viene celebrata il 1° ottobre di ogni anno in tutto il mondo per onorare una delle bevande più amate e consumate: il caffè.

L’evento è l’occasione perfetta per riflettere sull’incredibile impatto che il caffè ha nella vita di milioni di persone, non solo come bevanda, ma anche come elemento culturale ed economico.

Questa giornata ci offre l’opportunità di apprezzare il caffè in tutte le sue sfumature: è il momento di sorseggiare il nostro espresso mattutino con gratitudine ma è anche il momento di esplorare nuovi modi di preparare il caffè, un espresso, una moka o un filtro V60.

La Giornata internazionale del caffè è anche un momento per riflettere su come il caffè influisca sulle comunità di tutto il mondo.

Molti paesi dipendono dalla coltivazione e dalla produzione del caffè per il loro sostentamento economico. Questa giornata ci ricorda l’importanza di sostenere il commercio equo e solidale per garantire che i coltivatori di caffè ricevano una giusta ricompensa per il loro duro lavoro.

Inoltre, la Giornata internazionale del caffè è un’opportunità per far conoscere le diverse varietà di caffè, i metodi di coltivazione sostenibili e l’impatto ambientale della produzione di caffè. Promuovendo pratiche ecologiche nella filiera del caffè, possiamo contribuire a preservare le foreste pluviali e a mantenere la biodiversità.

In conclusione, la Giornata internazionale del caffè è molto più di una semplice occasione per gustare una tazza di caffè. È un momento per celebrare una bevanda che unisce le persone in tutto il mondo, un’opportunità per sostenere i produttori e per promuovere un futuro sostenibile per l’industria del caffè.

Quindi, alziamo le tazze e brindiamo a questa meravigliosa bevanda che ci accompagnerà sempre nelle nostre giornate.

Caffè Hardy: cosa è uno specialty coffee

Gli specialty coffee sono caffè Arabica selezionati di altissima qualità, completamente tracciabili in termini di varietà, regione di provenienza, farm, altitudine e processo di lavorazione. Sono caffè che non hanno difetti primari, un profilo organolettico estremamente ricco di sfumature, dove spiccano dolcezza e acidità.

Per questi motivi ricevono, da parte di un panel di assaggiatori (Q graders) del Coffee Quality Institute, un punteggio superiore agli 80 punti, in una scala di eccellenza che va da 0 a 100.

Vengono tostati in piccoli lotti con un processo artigianale ed estratti nel rispetto di standard ben definiti.

Il risultato è una tazza con totale assenza di amarezza dove invece sono facilmente distinguibili i sentori di frutta, fiori, cioccolato, pan tostato. Ogni caffè ha una propria personalità e un proprio profilo aromatico distintivo, a seconda dell’origine, della varietà, del metodo di lavorazione.

Queste varietà sono coltivate con estrema cura, selezionate per le loro caratteristiche uniche e tostate con maestria per esaltarne gli aromi complessi. Gli specialty coffee vanno oltre la semplice bevanda; sono un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi. Sono il risultato di un impegno costante per la qualità, la sostenibilità e il rispetto dei coltivatori.

La tostatura degli specialty coffee è un’arte, eseguita da torrefattori esperti che sanno come estrarre i sapori distinti di ciascuna varietà. Questa attenzione ai dettagli porta a una vastissima gamma di profili di gusto e aromi, che variano da fruttati e floreali a cioccolatosi e speziati.

Caffè Hardy e gli specialty coffee

Fin dalla sua nascita, Caffè Hardy ha sempre prestato grande attenzione alla tradizione dell’espresso italiano. Oggi, l’azienda ha compiuto un passo importante nel suo percorso, arricchendo la vasta gamma delle sue storiche e apprezzate miscele con la ricercatezza degli specialty coffee.

In occasione della Giornata internazionale del caffè Hardy proporrà in degustazione quattro diverse varietà. I caffè scelti e tostati da Luca Bernardoni, brand ambassador del marchio meneghino, saranno 4:

• Brazil Fazenda Salto, Località Carmo Da Cachoeira, Sul de Minas. Viene coltivato ad un’altitudine di 1.230 m sul livello del mare. La varietà coltivata è uno Yellow Burbon naturale, conosciuto per la sua distintiva dolcezza e il suo profilo aromatico unico, che affascina gli amanti del caffè in tutto il mondo.

• El Salvator San Carlo Dos che proviene dalla lLa Montanita, Morazan. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 1.100 ai 1.665 m sul livello del mare. La varietà coltivata è Bourbon trattata con metodo naturale anaerobico. Questa lavorazione è oggi apprezzata per la dolcezza e la complessità che esplodono nella tazza con note di ananas, agrumi e tamarindo.

• Ethiopia Beshasha Lot#5 proviene dalla località Agaro Jimma nell’Etiopia occidentale. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 2.000 ai 2.100 m sul livello del mare e processato con metodo washed. In tazza regala complessi aromi di amarena, pompelmo rosa e biscotto di pasta frolla.

Infine, Perù Roger Chilcon proveniente dalla località El Diamante, San Josè de Lourdes. Viene coltivato ad un’altitudine che va dai 1.500 ai 2.000 m sul livello del mare. Le varietà coltivate sono Caturra e Catimor, lavorate con processo “washed”. In tazza sprigiona aromi di mango, anguria e fave di cacao.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio