MILANO – Il capoluogo lombardo ha finalmente deciso di dedicare un evento alla scoperta della bevanda motore di tutte le giornate dei coffeelover. Tante sono le aziende che parteciperanno alle tre giornate con focus sull’espresso, il Milano Coffee Festival: tra queste, presente anche Caffè Hardy.
Caffè Hardy sul posto, dal 19 al 21 maggio
Appuntamento al Base in via Tortona 54. Fra i tanti appuntamenti non bisogna lasciarsi sfuggire le iniziative promosse da Caffé
Hardy.
Noto a Milano come “il caffè del pappagallo”, il marchio farà gustare in modo piacevolmente inaspettato il monorigine Hardy Perù Tunki, che prende il nome dal tunki; un altro coloratissimo volatile che popola la Valle Tambopata, da cui provengono i chicchi.
Questa miscela di origine peruviana sarà protagonista, presso lo spazio Hardy, dei workshop di Gianni Cocco. L’ “Italian Coffe Trainer” per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (Aicaf). Nonché punto di riferimento del settore per la sua spettacolare abilità tecnica e profonda conoscenza della materia.
Cocco affronterà il tema dell’aromatizzazione in modo innovativo,
Seguendo cioè due procedimenti che puntano alla valorizzazione delle materie prime e del loro legame con il territorio. Per la prima volta, infatti, verrà aromatizzata una fava di cacao al suo interno.
La fava di cacao monorigine Perù sarà preventivamente avvolta nello zucchero di canna delle Mauritius e in seguito forata con uno strumento particolare.
A questo punto, con una mini siringa, Gianni inietterà 2 ml di espresso caldo creato con il monorigine Hardy Perù, proprio come la fava.
La seconda ricetta
Sarà caratterizzato dal processo inverso, che darà vita a un’altra bontà. Un caffè filtro Hardy Perù tostato chiaro sarà filtrato secondo il procedimento v60; poi aromatizzato con la medesima fava di cacao Perù, questa volta sbriciolata in particolato fine. Il risultato sarà una bevanda intensa e dal carattere forte.
Hardy ospiterà presso il proprio spazio anche Davide Pisano
La rockstar della pasticceria, capace di unire gusto e presentazioni sorprendenti. Il 21 maggio il giovane pasticcere lombardo, che in pochi anni ha conquistato l’interesse di pubblico e critica, preparerà al momento dei dolci con la miscela gourmet Hardy Milano.
Caratterizzata da un aroma di cedro con sentori finali di legno rosa. Grazie all’abilità di questi professionisti e alla qualità degli ingredienti, il caffè mostrerà declinazioni insolite.